Martedì, 21 Settembre 2021
Economia

Coldiretti, anche a Pescara si celebra la Festa dell'Olio [FOTO]

L'evento è stato promosso per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli: nel mercato di Campagna Amica in via Paolucci sono state effettuate degustazioni guidate all'insegna di pane con olio nuovo, olive in salamoia e patè per condire le bruschette

In occasione della festa dell’olio, promossa dalla Coldiretti per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli, nel mercato di Campagna Amica in via Paolucci sono state effettuate degustazioni guidate all'insegna di:

  • pane con olio nuovo
  • olive in salamoia
  • patè per condire le bruschette
  • insalate di legumi lessi

Il tutto, unito a consigli pratici per riconoscere il vero Made in Italy in base alle etichette e imparare ad abbinare correttamente gli olii con i piatti serviti a tavola.

Tutor dell’olio e agrichef hanno proposto ricette apposite e tenuto piccoli seminari su extravergine ed alimentazione.

“Un modo semplice – spiega Coldiretti Abruzzo – per promuovere i mercati di Campagna amica ed in particolare un prodotto agricolo di eccellenza che in Abruzzo conta un totale di circa 60mila aziende produttrici di cui 15mila che coltivano prevalentemente olivo, oltre 350 frantoi e tre Dop. Quella appena conclusa – sottolinea Coldiretti - è una annata decisamente positiva per qualità. Ma attenzione: il rischio di comprare olio che viene dall’estero spacciato per italiano è sempre in agguato. Il consumatore deve fare attenzione e verificare bene la provenienza”.

Coldiretti Abruzzo ha anche diffuso un breve vademecum con alcune precauzioni da prendere prima di “scegliere un olio”: 

  • guardare con cura le etichette;
  • acquistare extravergini a denominazione di origine Dop
  • acquistare olio extravergine italiano direttamente dai produttori o nei mercati di Campagna Amica
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, anche a Pescara si celebra la Festa dell'Olio [FOTO]

IlPescara è in caricamento