rotate-mobile
Economia San Donato

Cantiere per la pista ciclabile a San Donato: caos parcheggi, scoppia la protesta

Forza Italia, con il vicecapogruppo al Comune D'Incecco, interviene in merito ai lavori per la nuova pista ciclabile in corso in via Aldo Moro, che hanno azzerato decine di posti auto per residenti e genitori della vicina scuola

Un sopralluogo urgente in via Aldo Moro per capire cosa sta accadendo in merito alla cancellazione di decine di parcheggi utilizzati dai residenti e dai genitori della vicina scuola, con l'avanzamento del cantiere per la nuova pista ciclabile. Lo ha chiesto il vicecapogruppo di Forza Italia al Comune D'Incecco, che ha raccolto le proteste dei residenti.

D'Incecco ricorda: "Già in fase del dibattito in aula avevamo chiesto di fermare il progetto della pista ciclabile preannunciando la sparizione dei circa 200 parcheggi oggi esistenti. Il provvedimento è invece passato sotto silenzio e solo nel mese di febbraio, quando ormai l’impresa ha iniziato i lavori, anche i residenti, ben 1.200 famiglie, si sono resi conto delle conseguenze di un’opera fatta passare per una bella riqualificazione urbanistica. Ovviamente così non è e fra l’altro quell’opera, che costa oltre 1milione di euro, è doppiamente condannabile: non solo perché toglie posti auto vitali per chi abita in quel quartiere, ma soprattutto perché è inutile. Qual è infatti il senso di una pista ciclabile che collega Sambuceto-San Giovanni Teatino con via Aldo Moro e poi finisce nel nulla?".

PISTA CICLABILE FRA SAMBUCETO E PESCARA

D'Incecco ha fatto anche presente come l'opposizione si sia impegnata per cercare di modificare il progetto chiedendo una variante all'amministrazione comunale: "Purtroppo, senza neanche approfondire la problematica o tentare un minimo di dibattito, la maggioranza Pd con i 3 consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno bocciato la proposta. E oggi il cantiere, che intanto continua ad avanzare spazzando via i parcheggi, ha vissuto una delle sue giornate peggiori: stamane l’impresa ha transennato tutto l’asse di via delle Casette, una stradina che collega via Aldo Moro con via Fontanelle, per proseguire in quella stradina la realizzazione della pista ciclabile e spazzando via, anche in questo caso, tutta la fila degli stalli di sosta per le auto. A peggiorare la situazione, però, c’è la presenza, in quella strada, di una scuola elementare ed è dunque facilmente immaginabile l’enorme volume di traffico che al mattino si concentra in quel piccolo asse, un volume che stamane si è scontrato con un cantiere inatteso scatenando caos, polemiche, e la rabbia di residenti e automobilisti, tutti unanimemente consapevoli dell’inutilità di un’opera semplicemente dannosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere per la pista ciclabile a San Donato: caos parcheggi, scoppia la protesta

IlPescara è in caricamento