rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Nel 2021 buste paga più leggere del 20% per i lavoratori abruzzesi

Lo ha fatto sapere la Uil Abruzzo presentando lo studio del servizio lavoro, coesione e territorio della Uil nazionale su dati Inps

Nei primi cinque mesi del 2021 buste paga più leggere del 20% per i lavoratori abruzzesi, con circa 41 milioni di euro in meno nelle tasche dei dipendenti. Lo ha rivelato la Uil Abruzzo che ha illustrato i dati dello studio realizzato dalla Uil nazionale con dati Inps riferibili al periodo gennaio - maggio 2021.

Parallelamente, nello stesso arco temporale le ore complessive di ammortizzatori sociali (cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga, fondo di integrazione salariale e fondi di solidarietà bilaterali) sono state 26.647.419, che hanno prodotto un 20 per cento in meno nella busta paga dei lavoratori, tra riduzione dello stipendio e mancate tredicesime e quattordicesime. La perdita su un reddito medio di 21 mila euro è stata di circa 3.185 euro lorde, compensate solo in parte dagli ammortizzatori sociali spiega Michele Lombardo, segretario generale della Uil Abruzzo:

"Questo flusso di denaro in meno si riverbera su attività come il commercio e il turismo, in quanto significa minore capacità di spesa. Ci auguriamo che la fase in discesa della pandemia possa far riprendere vigore alla nostra economia, e possa permettere al mondo del lavoro di riconquistare una condizione di miglior favore. Non dimentichiamo che, come nel resto del paese, anche in Abruzzo l’70 per cento delle produzioni regionali rimangono sul mercato interno: se viene meno la capacità di spesa, anche l’economia in generale ne risente pesantemente"

Lombardo sottolinea l'importanza della trattativa nazionale avviata dai sindacati con il ministro Orlando sulla riforma degli amortizzatori sociali, allargamento dei diritti di sostegno al reddito dando maggiore dignità ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2021 buste paga più leggere del 20% per i lavoratori abruzzesi

IlPescara è in caricamento