menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Bussi aperte le selezioni per due posti riservati ai giovani del Servizio Civile

Il bando è aperto ai giovani fino ai 29 anni che lavoreranno in Comune tramite il Servizio Civile Universale con Unec (Unione nazionale enti culturali)

Aperte le selezioni a Bussi sul Tirino per due posti relativi al Servizio Civile. Il bando è riferito ai giovani fino ai 29 anni ed è stato pubblicato dal Comune assieme al Servizio Civile Universale con Unec (Unione nazionale enti culturali). I giovani saranno impegnati fino ad un anno in progetto di rilevanza culturale e sociale con una retribuzione di 439,5 euro al mese. La scadenza per partecipare al bando è fissata al 15 gennaio alle 14, e la domanda è scaricabile al link  https://www.unec.tv/wp-content/uploads/2020/12/Manifesto-BUSSI-SUL-TIRINO.pdf

Per la prima volta il Servizio Civile sbarsa nel Comune di Bussi, un'ottima occasione per i giovani volontari per la propria crescita formativa e professionale. I progetti attivi sono:

  • Tra Borghi e natura (settore: Patrimonio storico, artistico e culturale per la valorizzazione dei centri storici minori);
  • Un nonno per amico (settore: Assistenza adulti e terza età in condizioni di disagio).

L'obiettivo è contribuire al rilancio delle piccole comunità interne, per riuscire a dare prospettive di lavoro e di vita ai giovani anche all'interno dei territori d'origine spesso svantaggiati.

Oltre alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale con il progetto "Tra borghi e natura", con il progetto "Un Nonno per amico" si intende offrire sostegno e compagnia agli anziani, ma anche raccogliere e valorizzare i loro ricordi: i giovani volontari saranno coinvolti in una sorta di ‘staffetta generazionale’, che offrirà loro la possibilità di conoscere le tradizioni, le memorie e la storia del territorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento