Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Bonus tv 2021: rottama il vecchio televisore e ottieni fino a 100 euro per il nuovo

Si attende il decreto attuativo

Piovono bonus anche per quanto riguarda la rottamazione del vecchio televisore. Si chiama bonus tv 2021 e dà diritto fino a 100 euro, e senza limiti Isee. Quest’ultima specifica è un passo in più rispetto al precedente bonus, che rimborsava solamente 50 euro e solamente per nuclei familiari con un Isee inferiore ai 20.000 euro. Per ottenere il nuovo bonus tv 2021 bisogna acquistare un apparecchio di ultima generazione (dvb-t2), o decoder, e restituire quello desueto.

Al momento, però, si attende il decreto attuativo per usufruire di questa agevolazione.

Perché comprare una nuova tv?

Dal 1° settembre 2021 sarà obbligatorio adeguarsi al nuovo standard Mpeg-4 per le trasmissioni tv. Entro il 30 giugno del 2022 tutte le emittenti dovranno passare al nuovo digitale terrestre, ovvero il dvb-t2 Hevc. Attualmente è in vigore il dvb-t1.

Il cambiamento favorirà il miglioramento della qualità nella visione dei programmi televisivi. Chi non dovesse adeguarsi al cambiamento, non potrà comunque più vedere i programmi nuovi se dispone di un apparecchio di vecchia generazione.

Come capire se la tv è di vecchia generazione?

Basta sintonizzarsi sui canali 200 di Mediaset o 100 di Rai. Qui comparirà una scritta:

  • se sarà scritta “Test HEVC Main10” la tv non dovrà essere sostituita;
  • se la scritta sarà dicitura “canale non disponibile” sarà necessario procedere con la rottamazione e sostituzione dell’apparecchio;
  • in caso di assenza di scritta, bisogna risintonizzare tutti i programmi. Se lo scherma resta nero, è un apparecchio di vecchia generazione e va sostituito.

Ricordiamo che si ha diritto a un solo bonus, anche se si sostituiscono più televisori. Si può procedere all’acquisto della tv online ma solo se lo store ha la possibilità di inserire la firma digitale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus tv 2021: rottama il vecchio televisore e ottieni fino a 100 euro per il nuovo

IlPescara è in caricamento