rotate-mobile
Economia

Bollette dell’energia, il Codacons Abruzzo offre sostegno agli utenti

Nella nostra regione i cittadini hanno subito in un anno interruzioni delle forniture elettriche per una durata totale di 74 minuti, contro una media nazionale di 51 minuti. Sono tanti i problemi legati alle forniture di luce e gas

Aumentano in Abruzzo le richieste di aiuto da parte dei consumatori per problemi legati alle forniture di luce e gas. Lo afferma il Codacons, che segnala come in regione il settore dell’energia, tra maxi-conguagli, bollette pazze e contratti estorti in modo truffaldino, sia sempre più una giungla dove è difficile per i cittadini districarsi.

Mentre le tariffe di luce e gas subiscono incrementi con conseguenti aggravi di spesa per i consumatori, le famiglie denunciano un generale peggioramento del servizio – spiega il Codacons – La conferma arriva dagli ultimi dati forniti dall’Autorità per l’energia, secondo cui gli utenti dell’Abruzzo hanno subito in un anno interruzioni delle forniture elettriche per una durata totale di 74 minuti, contro una media nazionale di 51 minuti.

Crescente tendenza delle famiglie a cambiare gestore

Sul fronte del gas si registra in regione una crescente tendenza delle famiglie a cambiare gestore, con un tasso di “switching” che per gli utenti domestici raggiunge quota 8% (contro una media nazionale del 6,1%). Spesso però il cambio di fornitore alimenta problemi con bollette e letture dei contatori, dando vita ai cosiddetti maxi-conguagli che rappresentano un incubo per i consumatori, oltre che una spesa non affrontabile da molti nuclei in difficoltà.

Lo scudo legale del Codacons

Proprio per aiutare i cittadini dell’Abruzzo a districarsi meglio con le forniture di luce e gas e offrire loro uno strumento di difesa contro i colossi dell’energia, il Codacons ricorda agli utenti che è possibile usufruire dello “scudo legale” messo a disposizione dall’associazione: una copertura assicurativa relativa alle spese per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale, senza alcuna franchigia né numero massimo di sinistri, che copre le spese legali connesse ad azioni e difese civili, difese penali, controversie relative alla proprietà/locazione di immobili e questioni insorte con operatori telefonici, energetici e compagnie assicurative (info e dettagli sul sito Internet www.codacons.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette dell’energia, il Codacons Abruzzo offre sostegno agli utenti

IlPescara è in caricamento