rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Economia

L'imprenditrice agricola Beatrice Tortora di Abbateggio è la nuova presidente della Spesa in Campagna-Cia

La Spesa in Campagna, l’associazione per la promozione della vendita diretta di Cia-Agricoltori Italiani, ha eletto come sua nuova presidente nazionale la titolare di un'azienda della provincia di Pescara

È Beatrice Tortora, imprenditrice agricola di Abbatteggio, la nuova presidente della Spesa in Campagna-Cia.
La Tortora, 53 anni, è un'imprenditrice del Pescarese ed è stata proclamata oggi (mercoledì 23 novembre) dall'assemblea elettiva che si è riunita a Roma nell'auditorium Giuseppe Avolio, come riferisce l'Adnkronos.

Tortora, agricoltrice custode e agrichef, è la titolare di un’impresa multifunzionale ad Abbateggio, uno dei borghi più belli d’Italia nel parco nazionale della Maiella in provincia di Pescara, dove produce, trasforma e salvaguarda antiche varietà cerealicole e orticole, che poi propone nei piatti tipici dell’agriturismo, racconta alle scolaresche con la fattoria didattica e vende sia in azienda che con sistema organizzato.

È stata, tra i vari incarichi, presidente della Spesa in Campagna Abruzzo e di Donne in Campo Abruzzo. Attualmente è vicepresidente di Cia Chieti-Pescara. Ora sarà alla guida della Spesa in Campagna nazionale per i prossimi quattro anni, succedendo a Matteo Antonelli, al vertice negli ultimi due mandati. «Le aziende che fanno vendita diretta sono in prima linea per sostenere e valorizzare l’agricoltura Made in Italy, fatta di qualità, autenticità, stagionalità, tradizione», dice la Tortora, «con la rete della Spesa in Campagna, vogliamo favorire e incentivare sempre di più le relazioni dirette tra agricoltori e consumatori; far conoscere la storia dei prodotti, le persone che li hanno realizzati, i campi da cui provengono; narrare i territori e i paesaggi rurali; garantire il giusto prezzo tagliando gli innumerevoli passaggi intermedi nella filiera per arrivare dal campo alla tavola».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditrice agricola Beatrice Tortora di Abbateggio è la nuova presidente della Spesa in Campagna-Cia

IlPescara è in caricamento