rotate-mobile
Economia

Comunicazione e graphic design, l'Aeroporto d'Abruzzo cerca società cui affidare i servizi

Pubblicato l'avviso esplorativo per individuare le aziende che potranno partecipare al bando: dalla gestione dei social al copywriting, ecco cosa bisognerà garantire

L'Aeroporto di Pescara è alla ricerca della società cui affidare il servizio di comunicazione e graphic design. Per questo la società di gestione, cioè la Saga, intende procedere ad un'indagine di mercato, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, al fine di individuare le ditte da invitare alla procedura di gara.

Nell'avviso esplorativo pubblicato online sono riportate la descrizione sommaria dei servizi da effettuare, le attività richieste al fornitore, e le caratteristiche tecniche dei servizi richiesti.

Descrizione sommaria dei servizi da effettuare:

il servizio di comunicazione e graphic design consiste in diverse attività finalizzate alla promozione e divulgazione delle attività di SAGA per Abruzzo Airport. In tale servizio il fornitore dovrà indicare un proprio referente tecnico che fungerà da responsabile della comunicazione del progetto e che parteciperà ai momenti in presenza o da remoto di coordinamento.

Attività richieste al fornitore:

  • gestione profili social (attualmente attivi: Facebook, Instagram e Twitter);
  • redazione del calendario editoriale;
  • pianificazione delle campagne digitali;
  • shooting fotografici, produzione e post-produzione audio e video;
  • graphic design;
  • copywriting;
  • riunioni di coordinamento almeno 2 al mese in presenza nella sede della SAGA.

Caratteristiche tecniche del servizio

A livello generale la società aggiudicataria dovrà occuparsi della gestione dei profili social e quindi

  • della gestione contenuti sociale con accesso dedicato nei profili attivi e consulenza strategica su pubblicazione contenuti;
  • della redazione del calendario editoriale mensile da condividere ed approvare con il committente;
  • della pianificazione campagne digitali sviluppo piano editoriale per la definizione della social media policy e ottimizzazione degli strumenti social gestiti da Saga;
  • del monitoraggio e report periodici per ottimizzazione della strategia social con aggiornamento del piano digitale compresa la definizione delle modalità e della frequenza di pubblicazione di post e contenuti. Shooting fotografici, produzione e post-produzione audio e video;
  • della realizzazione materiale fotografico e post-produzione di materiale fotografico, produzione e montaggio spot audio e video, montaggio materiale video con sonorizzazione e utilizzo brani musicali royalty free;
  • del graphic design e quindi dell'ideazione grafica e realizzazione di vari materiali comunicativi sotto forma di locandine, manifesti promozionale, brochure da stampare a diffondere in forma digitale, messaggi e grafiche da utilizzare presso le sedi SAGA., banner web con dimensioni adattabili a seconda degli spazi pubblicitari pianificati.

In termini di copywriting ideazione headline e bodycopy è richiesta:

  • la scrittura e/o revisione di testi da destinare a materiali e attività di comunicazione;
  • il supporto organizzazione eventi (iniziative pubbliche, incontri pubblici, fiere, ecc);
  • l'elaborazione di strumenti utili a diffondere messaggi comunicativi in linea con la mission aziendale e relativi a servizi erogati da Saga durante iniziative di rilevanza sociale.

Il soggetto aggiudicatario, alla data della stipula del contratto, dovrà disporre di un gruppo di lavoro, composto da almeno le seguenti figure professionali:

  • un esperto di copywriting/editing testi, con esperienza lavorativa;
  • un esperto di grafica nel settore editoriale, con esperienza lavorativa;
  • un esperto di web marketing e social media, con esperienza lavorativa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicazione e graphic design, l'Aeroporto d'Abruzzo cerca società cui affidare i servizi

IlPescara è in caricamento