Arta: 40 precari senza lavoro, i sindacati protestano
Quaranta lavoratori precari dell'Arta sono ufficialmente senza lavoro dal primo gennaio scorso, in quanto il loro contratto non è stato rinnovato. Cgil e Cisl chiedono un incontro con i vertici regionali, Blasioli del PD esprime solidarietà ai lavoratori
La Giunta Regionale, infatti, non ha per ora rinnovato i loro contratti di lavoro, nonostante le rassicurazioni fatte nel mese di dicembre ai sindacati ed ai rappresentanti dei lavoratori.
Molti dei lavoratori erano inseriti all'interno dell'azienda da otto anni.
I vertici della Cgil e Cisl, con Massimo Petrini e Vincenzo Traniello, denunciano l'accaduto: "Siamo sbigottiti, abbiamo l'impressione che presso la Direzione Ambiente qualche dirigente abbia lavorato per arrivare a questa situazione, anche se ne ignoriamo le finalità e gli obiettivi. Chiediamo un incontro immediato con il Presidente Chiodi e l'assessore all'Ambiente per chiarire le responsabilità e cercare una soluzione a questo grave problema".
Il consigliere comunale del PD Antonio Blasioli esprime solidarietà ai lavoratori: "A parte il pessimo capodanno passato per la notizia della scadenza dei contratti, la cosa che più lascia perplessi è la mancanza di sensibilità istituzionale riservata a 42 famiglie, più volte rassicurate in passato circa il buon esito della loro proroga. La situazione è ancora di più grave se solo si pensa che queste 42 professionalità rappresentano una parte importante di un’agenzia come l’Arta, che è fondamentale per gli interventi in tema ambientale.