rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Economia Alanno

Alanno: gli studenti del Cuppari a lezione con Coldiretti per il futuro dell'agricoltura

Al centro del dibattito la Politica agricola comune (PAC), i finanziamenti a disposizione dall'Europa e le nuove frontiere per fare dell'agricoltura un'impresa di successo

Un incontro formativo ed un dibattito aperto per discutere del futuro dell'agricoltura in Italia. Gli studenti dell'Istituto Agrario Cuppari di Alanno hanno partecipato all'incontro “Terr@informa”, promosso da Coldiretti nell’ambito del progetto Agri2017/0160, realizzato con il contributo della Commissione Europea.

VINO, BENE L'EXPORT ABRUZZESE

Al centro del dibattito la PAC Politica agricola comune e tutti gli scenari ed opportunità per rendere l'agricoltura un'impresa di successo per il futuro. Ad intervenire la dottoressa Claudia Albani della Confederazione nazionale Coldiretti e la testimonianza di due giovani imprenditori agricoli, Achille Raulli e Giuseppe Scorrano che hanno raccontato la loro esperienza di successo nel settore.

Coldiretti Abruzzo ha commentato:

“Oggi anche in Abruzzo sono sempre di più le imprese under 40 che operano in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche alla cura del paesaggio o alla produzione di energie rinnovabili, in tal senso, la scelta dell’Italia di incrementare da 37 a 74 milioni i finanziamenti nell’ambito della Pac per favorire l’insediamento nelle campagne è una nota positiva a cui si aggiungono una serie di altre misure per favorire l’apertura di nuove aziende agricole anche attraverso la semplificazione degli adempimenti burocratici.

Negli ultimi anni l’agricoltura che è tornata ad essere un settore strategico cui i ragazzi guardano per costruire un percorso di vita e di lavoro che crea valore economico ed occupazionale per l’intero Paese e che va necessariamente accompagnato con misure puntuali ed efficaci, a partire dal favorire l’accesso alla terra e al credito”.

Anche i numeri dimostrano quanti sia vivo il settore agricolo in Italia con 55.121 imprese agricole condotte da under 35, che hanno fatturati ed estensioni terriere superiori rispetto alle altre.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alanno: gli studenti del Cuppari a lezione con Coldiretti per il futuro dell'agricoltura

IlPescara è in caricamento