rotate-mobile
Economia

Aeroporto, le proposte di Confcommercio per il rilancio dello scalo

Il presidente di Confcommercio Pescara Ardizzi interviene in merito alla questione del rilancio dell'aeroporto, dopo le notizie riguardanti i problemi del consiglio d'amministrazione e il possibile commissariamento

Sono diverse le proposte avanzate dal presidente di Confcommercio Pescara Ardizzi, relative all'aeroporto di Pescara ed al rilancio dello scalo.

Dopo le ultime notizie relative ai problemi del Consiglio d'Amministrazione e la richiesta arrivata da più parti del Commissariamento dello scalo, Ardizzi chiede un piano strategico che contempli vari punti e aspetti della gestione dell'aeroporto.

"Il recente inserimento dell’Aeroporto di Pescara fra gli scali di interesse nazionale in quanto strategico nel bacino del Centro-Italia non deve far abbassare la guardia ma anzi deve essere la molla per un deciso salto di qualità. Un primo passo in tal senso deve prevedere l’ingresso nella Saga spa di soggetti privati, anche esteri, che intendano puntare seriamente sul nostro Aeroporto quale hub di riferimento per il mercato italiano. Un secondo passaggio fondamentale riguarda la necessità di un funzionale collegamento fra assetto politico-gestionale e territorio, visto che che oggi l’aeroporto appare come un qualcosa a se stante, avulso da ogni ramificazione con la popolazione e l’economia abruzzese." ha dichiarato Ardizzi aggiungendo che occorre inoltre aumentare la sinergia con porto ed interporto, migliorare i collegamenti bus e ferroviari e potenziare il comparto Cargo, con un Cargo Center e un posto di ispezione frontaliera e veterinaria.

"E’, infatti, evidente che un aeroporto più forte, che possa recuperare risorse non solo dal traffico passeggeri ma anche dal traffico merci potrebbe ingenerare un ciclo virtuoso capace di trascinare la crescita di tutti i settori dell’economia abruzzese e non solo del commercio e del turismo.” ha concluso Ardizzi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, le proposte di Confcommercio per il rilancio dello scalo

IlPescara è in caricamento