rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Economia

Siglato un accordo tra il Comune e la Laad per la chiusura e apertura di 12 parchi

Soddisfatto Gianni Cordova: "I parchi possono essere utilissimi se si riempiono di cultura, intrattenimento, idealità e possono essere uno strumento preziosissimo per combattere questa solitudine"

La LAAD di Pescara si occuperà della chiusura e apertura di 12 parchi cittadini. Ieri la presentazione di un’intesa che rinsalda la collaborazione già in essere fra Comune e la comunità fondata da Gianni Cordova per combattere disagio e dipendenze, espressa nella gestione del parco di Villa Sabucchi. I dettagli dell’intesa sono stati illustrati dall’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro e dal fondatore della LAAD Gianni Cordova.

Su 54 parchi e aree verdi, 14 parchi sono stati affidati alla cooperativa Scintilla che si occupa di apertura e chiusura, molte sono le aree verdi adottate, mentre le aperture e chiusure di altri 18 sono effettuate da cittadini e associazioni che si sono resi disponibili a farlo. Molti parchi restavano ancora aperti, creando problemi soprattutto perché esposti a danni e vandalismo. Così il Comune si è rivolto alla Laad ed è nato questo accordo che prevede l’apertura e la chiusura di 12 parchi per il 2017, con un contributo che è un rimborso spese pari a 5.000 euro.

Siamo una comunità a servizio della città, lo abbiamo dimostrato in questi 25 anni di attività e continuiamo a farlo – ha dichiarato Gianni Cordova – Faremo questa attività perché crediamo che la comunità terapeutica e quella cittadina debbano dialogare e costruire insieme un'identità. I parchi sono risorse straordinarie perché luoghi di incontro. Una realtà dimostrata con la gestione di Villa Sabucchi che portiamo avanti da 12 anni, e penso che sarebbe in prospettiva importante costruire un sistema dei parchi che consenta una sinergia in grado di proporre un modo alternativo di vivere la città. Specie oggi che le città stanno diventando sempre di più luoghi della solitudine, i parchi possono essere utilissimi se si riempiono di cultura, intrattenimento, idealità e possono essere uno strumento preziosissimo per combattere questa solitudine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglato un accordo tra il Comune e la Laad per la chiusura e apertura di 12 parchi

IlPescara è in caricamento