Domenica, 21 Luglio 2024
Economia

Abruzzo: scatta oggi l'obbligo per le gomme termiche o catene in auto

Scatta oggi 15 novembre l'obbligo di montare gomme termiche in Abruzzo nei tratti previsti dalle relative ordinanze o in alternativa tenere le catene a bordo. Per i trasgressori previste multe fino a 318 euro

Gomme termiche o catene a bordo. Scatta oggi la famosa ordinanza che interessa gran parte delle strade, superstrade ed autostrade abruzzesi.

Gli automoblisti, dal 15 novembre al 15 aprile, hanno l'obbligo di montare gomme termiche o in alternativa tenere le catene a bordo.

Per i trasgressori sono previste multe dai 40 ai 318 euro. I controlli saranno effettuati nei prossmi giorni dalle Forze dell'Ordine.

Oltre alla multa è prevista anche la decurtazione di 3 punti della patente e il fermo del veicolo, qualora le condizioni meteo siano particolarmente proibitive.

Gli esperti del settore ricordano che, nonostante l'ordinanza preveda semplicemente la possibilità di tenere le catene a bordo, a livello di sicurezza specie se si vive o si transita in zone montuose o soggette a neve e ghiaccio la soluzione ottimale è sempre quella di montare gomme termiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo: scatta oggi l'obbligo per le gomme termiche o catene in auto
IlPescara è in caricamento