rotate-mobile
Economia

Abruzzo, emergenza cinghiali: gravi danni anche alle coltivazioni di pregio

Coldiretti continua a lanciare l'allarme per le colture distrutte dalla presenza degli animali selvatici, in particolare dei cinghiali che hanno provocato gravi danni alle colture di zafferano

Danni per 3 milioni di euro derivanti dalla fauna selvatica, in particolare i cinghiali, per il comparto agrozootecnico abruzzese. Coldiretti continua a lanciare l'allarme per i problemi che vivono gli agricoltori ed allevatori a causa della presenza di cinghiali in tutto il territorio regionale.

Danni che stanno interessando anche le coltivazioni di pregio, come nel caso dello zafferano che subirà un calo di produzione fra il 20 e 30% dovuto proprio ai cinghiali che hanno mangiato i bulbi. In aggiunta al problema relativo alla sicurezza e viabilità, con decine di episodi che hanno coinvolto automobilisti, agricoltori e cittadini.

PENNE, BRANCO DI CINGHIALI AL PARCO

Coldiretti chiede un intervento immediato e concreto delle istituzioni, ed aggiunge: 

“La situazione è diventata ormai insostenibile e non è possibile aspettare ulteriormente. Il problema ungulati ha generato interventi di contenimento, già in vigore, ma  gli abbattimenti sono inefficaci e la gestione della cattura degli ungulati contiene molte falle. I metodi adottati, come ribadito in più  occasioni, fanno discutere e la fauna selvatica si è letteralmente impadronita di campagne, boschi e strade mettendo a  repentaglio il diritto di fare impresa degli agricoltori che, molto spesso, decidono di abbandonare la lavorazione dei campi con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista della manutenzione del territorio e del paesaggio. Coldiretti Abruzzo sul tema dei cinghiali ha presentato innumerevoli proposte e indicazioni sulle misure da mettere in campo per contrastare il fenomeno della fauna selvatica. Con particolare riferimento a tre aspetti fondamentali: la salvaguardia dell’incolumità pubblica, la tutela del reddito delle imprese e la diminuzione della spesa pubblica in tema di costi sociali e di specifici indennizzi."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo, emergenza cinghiali: gravi danni anche alle coltivazioni di pregio

IlPescara è in caricamento