menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Volontariato: a Pescara corsi e seminari di formazione

Una scuola per approfondire l'esperienza della carità, con 6 seminari tematici e 2 giornate di formazione. In primavera, un incontro-dibattito sull'enciclica "Caritas in veritate". Questa l'offerta formativa 2010 promossa da Compagnia delle Opere e dai Csv di Pescara

Una scuola per approfondire l'esperienza della carità, 6 seminari tematici, 2 intere giornate di formazione. E, in primavera, un incontro-dibattito sull'enciclica "Caritas in veritate". Questa l'offerta formativa 2010 rivolta alle organizzazioni di volontariato e agli enti non profit di Abruzzo e Molise, promossa da Compagnia delle Opere - Opere Sociali, Compagnia delle Opere Abruzzo Molise e dai Csv di Pescara e Teramo. Queste realtà realizzeranno insieme un pacchetto di iniziative che mira a far crescere le persone coinvolte nelle organizzazioni di volontariato e negli enti non profit delle due regioni.

L'offerta, presentata a Pescara, si articola in tre attività che si svolgeranno tra il capoluogo adriatico, Teramo e Termoli (CB): la Scuola per Opere di Carità, i seminari tematici e la Scuola d'Impresa Sociale. La prima consiste in un percorso educativo sul tema "A servizio della libertà", articolato in due lezioni più un'assemblea finale, percorso che intende favorire la crescita umana e professionale degli operatori del terzo settore mediante il paragone con esperienze vive e significative. Come per le precedenti edizioni, la Scuola prevede anche due visite guidate presso opere ritenute di particolare valore ai fini del corso.

I 6 seminari tematici, che avranno per filo conduttore "La centralità della persona nel governo dell'opera", si rivolgono soprattutto a chi svolge un ruolo di gestione e di coordinamento delle persone: gli argomenti trattati spazieranno dall'organizzazione al management, il lavoro di gruppo, i conflitti, le responsabilità e la gestione di stress e burn-out. La Scuola d'Impresa Sociale, poi, consiste in due intere giornate di formazione su due tematiche particolarmente qualificanti: fund raising e marketing sociale, da un lato, e la progettazione e la gestione di progetti, dall'altro.

La prima di queste due giornate rappresenta il primo appuntamento in ordine di tempo di tutto il calendario, e si svolgerà venerdì 29 gennaio all'Istituto d'arte Bellisario di Pescara. Il 15 aprile, invece, si terrà all'Auditorium Petruzzi un incontro-dibattito sull'enciclica "Caritas in veritate", realizzato con la collaborazione del Centro Culturale di Pescara: sarà, nelle intenzioni dei promotori, un momento di approfondimento su un documento considerato fondante nella concezione dell'esperienza di solidarietà che permea il mondo del volontariato e del non profit.

Tra i docenti dei vari corsi, si segnalano nomi come Bernhard Scholz, presidente di Cdo e consulente di Direzione Aziendale, Marco Lucchini, direttore della Fondazione Banco Alimentare, Stefano Gheno,dell'Università Cattolica di Milano e tanti altri. La partecipazione alle lezioni è gratuita: la sola Scuola per Opere di Carità richiede una quota di iscrizione di 40 euro, e i Csv di Pescara e Teramo hanno previsto il pagamento di quote per le organizzazioni di volontariato interessate.

"La formazione continua, spesso definita come forma prioritaria dell'investimento in capitale umano, è una condizione imprescindibile per la vita sociale ed economica, ed è diventata una questione che decide sul futuro del nostro paese - spiegano Lorenzo Di Flamminio (Cdo Opere Sociali), Mauro Moretti (Csv Pescara) e Massimo Pichini (Csv Teramo) - A partire da questo, abbiamo voluto valorizzare quella rete di rapporti che ha permesso negli ultimi due anni la creazione di offerte formative sempre più significative e qualificanti, fino all'attuale".
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

  • Cura della persona

    Soap brows: come ottenere le sopracciglia “insaponate”

  • Salute

    Cos’è la stanchezza primaverile e come combatterla

Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento