rotate-mobile
Cultura

Un incontro su "Costituzione e legalità" all'istituto Acerbo

Questa mattina si è tenuto un incontro presso l'Istituto Acerbo di Pescara, nell'aula magna "Federico Caffè", riguardante il tema "Costituzione e legalità". All'incontro era presente anche il procuratore capo di Pescara Trifuoggi

"Legalità e principi fondamentali della Costituzione Italiana". È questo il tema della giornata di studio organizzata dall’Itc Acerbo di Pescara in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica D’Annunzio.

L’iniziativa si è tenuta questa mattina presso l’aula magna "Federico Caffè" dell’Istituto Acerbo. “L’idea – spiega il dirigente scolastico Anna Teresa Rocchi - è di valorizzare l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, la nuova disciplina introdotta nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge 169 del 30.10.08”.

All’incontro ha partecipato il procuratore Capo della Repubblica di Pescara, Nicola Trifuoggi, con una relazione su "Legalità e principi fondamentali della Costituzione"; l'obiettivo, spiega ancora la Rocchi, è di invitare gli studenti delle classi quinte a "riflettere sulla capacità di sentirsi cittadini attivi, che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte".

Trifuoggi, inoltre, ha illustrato ai ragazzi i capisaldi del documento fondamentale della democrazia, fornendo una mappa di valori utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli.

Non finisce qui. Nel corso della mattinata è stato proiettato per la volta a Pescara, il filmato "La rinascita del Parlamento", prodotto dalla Fondazione della Camera dei Deputati al fine di ricordare uno dei momenti più importanti per la storia dello Stato italiano. Oltre a Trifuoggi e alla preside, era presente in aula magna il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, Bartolomeo Di Pinto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un incontro su "Costituzione e legalità" all'istituto Acerbo

IlPescara è in caricamento