menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un incontro su "Costituzione e legalità" all'istituto Acerbo

Questa mattina si è tenuto un incontro presso l'Istituto Acerbo di Pescara, nell'aula magna "Federico Caffè", riguardante il tema "Costituzione e legalità". All'incontro era presente anche il procuratore capo di Pescara Trifuoggi

"Legalità e principi fondamentali della Costituzione Italiana". È questo il tema della giornata di studio organizzata dall’Itc Acerbo di Pescara in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica D’Annunzio.

L’iniziativa si è tenuta questa mattina presso l’aula magna "Federico Caffè" dell’Istituto Acerbo. “L’idea – spiega il dirigente scolastico Anna Teresa Rocchi - è di valorizzare l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, la nuova disciplina introdotta nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge 169 del 30.10.08”.

All’incontro ha partecipato il procuratore Capo della Repubblica di Pescara, Nicola Trifuoggi, con una relazione su "Legalità e principi fondamentali della Costituzione"; l'obiettivo, spiega ancora la Rocchi, è di invitare gli studenti delle classi quinte a "riflettere sulla capacità di sentirsi cittadini attivi, che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte".

Trifuoggi, inoltre, ha illustrato ai ragazzi i capisaldi del documento fondamentale della democrazia, fornendo una mappa di valori utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli.

Non finisce qui. Nel corso della mattinata è stato proiettato per la volta a Pescara, il filmato "La rinascita del Parlamento", prodotto dalla Fondazione della Camera dei Deputati al fine di ricordare uno dei momenti più importanti per la storia dello Stato italiano. Oltre a Trifuoggi e alla preside, era presente in aula magna il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, Bartolomeo Di Pinto.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento