Martedì, 26 Ottobre 2021
Cultura Torre de' passeri

Torre de’ Passeri e Manteigas, progetto di gemellaggio europeo fra le comunità di Italia e Portogallo

I sindaci Piero Di Giulio e José Manuel Custódia Biscaia hanno siglato il patto promosso e sostenuto dalla Comunità Europea all'interno del programma "Europe for citizens", avviando tutte le attività previste

“Il viaggio a Manteigas non ha rappresentato solo un impegno istituzionale – ha detto il primo cittadino Piero Di Giulio - ma è stato per me anche un viaggio nei temi, sempre più urgenti, legati alla consapevolezza di una identità sovranazionale comune che è quella Europea. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere l’amministrazione e la comunità di Manteigas: lo spirito di un gemellaggio – ha aggiunto il sindaco - è proprio quello di creare legami non solo tra istituzioni, ma anche tra popoli e cittadini, perché tutti siamo parte di un'unica casa europea e abbiamo radici e prospettive comuni. Oggi, a causa di crisi sociali e politiche, il concetto stesso di Europa sembra in pericolo e io credo che proprio dalle comunità debba nascere la volontà di mantenere vivo questo spirito di unione che i padri hanno voluto realizzare. La finalità di un gemellaggio non è solo quella di annodare i fili del passato, ma anche di creare basi per il futuro, questo progetto europeo di darà l'opportunità di realizzare nuove iniziative comuni in diversi campi".

Sono stati tre giorni intensi, con un ricco programma di visita. Dalle escursioni per ammirare il meraviglioso paesaggio e l’ambiente naturale che circonda Manteigas e conoscerne la storia e le bellezze. “Siamo stati ricevuti nella cerimonia ufficiale dai rappresentanti della municipalità di Manteigas e abbiamo avuto scambi culturali con le associazioni del territorio. Ringraziamo di cuore - ha concluso Di Giulio - gli amici portoghesi per la gentilissima e calorosa ospitalità”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre de’ Passeri e Manteigas, progetto di gemellaggio europeo fra le comunità di Italia e Portogallo

IlPescara è in caricamento