Cultura

La disabilità incontra gli studenti all'Istituto Acerbo di Pescara

Due giornate di riflessione per spiegare e far conoscere i diritti e le difficoltà quotidiane delle persone colpite da handicap. L'iniziativa dell'Ufficio Disabili portata sui banchi della scuola superiore

Mercoledì 19 e giovedì 20 aprile gli alunni dell'Istituto tecnico "Acerbo" di Pescara avranno modo di approfondire le proprie conoscenze in merito ai temi legati alla disabilità, sviluppando così gli argomenti inseriti nel programma "Costruzioni Ambiente Territorio", finalizzata allo studio e alla risoluzione degli ostacoli che costituiscono barriere architettoniche. Toccherà a Claudio Ferrante, a capo dell'Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano, illustrare i principali concetti della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, far conoscere i passaggi principali della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e porre l'attenzione sui pregiudizi e le problematiche che ne condizionano la quotidianità.

STRADA PARCO, DISABILI IGNORATI

Saranno effettuati anche particolari esperimenti con brevi percorsi bendati o in carrozzina che permetteranno agli studenti di immedesimarsi e vivere per qualche istante la condizione di disagio. All’incontro parteciperanno anche il presidente della Provincia Antonio Di Marco e Stefania Catalano dell’Ufficio Scolastico provinciale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La disabilità incontra gli studenti all'Istituto Acerbo di Pescara

IlPescara è in caricamento