rotate-mobile
Cultura Spoltore

Tosca, Morgan, Peppe Servillo ed Enzo Avitabile tra i protagonisti dello Spoltore Ensemble 2022

L'ormai tradizionale evento è in programma in largo San Giovanni dal 16 al 21 agosto

Tutto pronto per la 40esima edizione dello Spoltore Ensemble che si terrà dal 16 al 21 agosto in largo San Giovanni.
Previste, come da tradizione, sei serate di arte, cultura e spettacolo nel cuore del borgo.

Ad animare le serate saranno ospiti come Tosca, Peppe Servillo, Enzo Avitabile e Morgan.

A organizzare l’evento è il Comune con la direzione artistica del maestro Angelo Valori. Sei serate di musica, teatro e tanto altro che confermano l’elevato livello artistico dell’iniziativa che si pone come importante strumento di promozione culturale e territoriale. Tant’è che il centro storico di Spoltore, come  ogni anno, si trasforma in una vera e propria città palcoscenico. Oltre agli eventi di punta, ci saranno una serie di iniziative collaterali che coloreranno le vie della città con performance di ogni genere. L’arte, così, diventa un’esperienza irripetibile, da vivere a tutto tondo. A presentare la 40esima edizione sono stati il sindaco Chiara Trulli, l’assessore alla Cultura, Roberta Rullo e il direttore artistico Angelo Valori.

«È un vero privilegio per me essere il sindaco di Spoltore proprio in occasione del 40° compleanno dello Spoltore Ensemble», dice il sindaco Chiara Trulli, «una manifestazione nata quando ero solo una bambina ed entrata ormai a far parte della nostra identità: è un punto di riferimento nazionale per il mondo dello spettacolo e ha ispirato anche tantissimi nostri giovani a coltivare il loro talento. Auguro a questo evento altri quarant'anni di vita il nostro sguardo è già rivolto alle prossime edizioni, puntiamo a rinnovare lo Spoltore Ensemble guardando al suo prestigioso passato, seguendo la strada tracciata in questi anni da tantissimi artisti come il nostro direttore Angelo Valori, che ringrazio».«Il nostro augurio è che il pubblico riscopra appieno lo Spoltore Ensemble, dopo le ultime edizioni pesantemente condizionate dalla pandemia», spiega l’assessore Roberta Rullo, «torneremo ad occupare diversi spazi del centro storico, e non il solo Largo San Giovanni, puntando ancora una volta sulla qualità: il nostro cartellone si caratterizza per il livello dell'offerta culturale, che nell'anno del quarantesimo abbiamo voluto concentrare sull'aspetto musicale». 

«Spoltore Ensemble è un’occasione che mi dà una grande emozione per diversi motivi», spiega il direttore artistico Angelo Valori, «innanzitutto per il legame che ho con il festival e con le persone che da tanti anni si adoperano per l’organizzazione dell’evento. Ho curato la direzione artistica di diverse edizioni dell’Ensemble e per questo nutro un affetto profondo nei confronti dell’evento. Dal punto di vista artistico ho sempre cercato di garantire un programma con un alto livello di qualità, con proposte eleganti e raffinate. E ringrazio l’amministrazione comunale per aver assecondato questa ricerca di qualità, anche nell’edizione di quest’anno».

Ospiti Spoltore Ensemble 2022

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosca, Morgan, Peppe Servillo ed Enzo Avitabile tra i protagonisti dello Spoltore Ensemble 2022

IlPescara è in caricamento