menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuole: all'Aterno un incontro sulla sicurezza stradale

A scuola di sicurezza stradale presso l'Itc "Aterno" di Pescara, dove si è svolto un corso teorico e pratico propedeutico al conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore

A scuola di sicurezza stradale presso l'Itc "Aterno" di Pescara, dove si è svolto un corso teorico e pratico propedeutico al conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore. All'incontro con gli oltre 400 studenti hanno partecipato i responsabili dell'Automobile Club di Pescara, della Polizia Stradale e della Polizia Municipale.

Mattia Giansante, responsabile della campagna sulla sicurezza stradale "Pensaci un attimo", ha invitato tutti gli studenti a riflettere sul valore della vita, «bene inestimabile che non può essere messo a rischio per futili motivi, magari rischiando inutilmente», e ha ricordato le numerose vittime che purtroppo la strada produce: «La prevenzione - ha concluso Giansante - è molto più efficace della repressione».

Giampiero Sartorelli, presidente dell'Automobile Club di Pescara, ha asserito che «Quando parliamo di controlli non intendiamo quelli che qualunquisticamente vengono sbandierati da tanti politici, psuedo-esperti e responsabili di forze dell'ordine ogni lunedì mattina, e cioè la mano dura, la repressione tout court, ma semplicemente l'ausilio, la presenza delle pattuglie, la possibilità di consigliare i giovani o di indurli ad una condotta più consapevole».


Dopo l'incontro, strettamente teorico, si è poi svolta all'esterno dell'Istituto una prova di slalom, dell'otto, del corridoio e della frenata con il ciclomotore. Agli studenti che hanno superato la prova, l'Automobile Club di Pescara ha rilasciato un attestato di partecipazione. Giansante ha garantito che anche quest'anno torneranno a breve le "Serate in sicurezza", che hanno da sempre l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla tematica della sicurezza stradale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento