rotate-mobile
Cultura Penne

Torna in libreria "Mia madre è un fiume", romanzo d'esordio di Donatella Di Pietrantonio

Secondo l'autrice, questo è il libro "che mi riguarda più da vicino", e anche per tale ragione la Di Pietrantonio ha chiesto una copertina "in cui ci fosse la figlia che racconta la storia"

Da oggi (martedì 18 gennaio) torna in libreria "Mia madre è un fiume",  brillante romanzo di esordio della scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio. L'opera viene ripubblicata da Einaudi a ben undici anni di distanza dalla sua prima uscita, avvenuta appunto nel 2011. Secondo l'autrice, questo è il libro "che mi riguarda più da vicino", e anche per tale ragione la Di Pietrantonio ha chiesto una copertina "in cui ci fosse la figlia che racconta la storia. Ed eccola qui, così somigliante a lei e, in fondo, alla ragazza che sono stata", ha spiegato sui social. 

Donatella Di Pietrantonio lavora come dentista pediatrica a Penne. Si è messa in luce soprattutto nel 2017, quando ha vinto il Premio Campiello con “L'Arminuta”, di cui è recentemente arrivato nelle sale il relativo film. La storia, come noto, è ambientata nell'estate del 1975, durante la quale una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia a cui non sapeva di appartenere. È un’adolescente educata, riconoscente nei confronti di quelle persone che l’hanno cresciuta, ma addolorata per l’abbandono da parte della sua “madre biologica”.

Donatella Di Pietrantonio - Mia madre è un fiume-2

Tuttavia i riconoscimenti artistici per la Di Pietrantonio non sono finiti qui: nel 2021, ad esempio, è arrivata come finalista allo Strega - piazzandosi al secondo posto dietro Emanuele Trevi - con “Borgo Sud”, edito altresì in Spagna da Duomo Nefelibata anche se nella versione in lingua iberica il titolo è stato leggermente modificato, diventando "Las hermanas de Borgo Sud". Insomma, ne ha fatta di strada Donatella da quando si è affacciata sul mondo della scrittura, che per lei era e rimane soprattutto una passione.

La scorsa estate a Penne è stata addirittura inaugurata una panchina letteraria a lei dedicata. Nella narrativa questa talentuosa donna ha esordito, come detto, nel 2011 con 'Mia madre è un fiume', ed è autrice anche di 'Bella mia', pubblicati entrambi da Elliot. Di sicuro non è intenzionata a fermarsi qui, forte di quell'entusiasmo che continua a caratterizzarla, e piena inoltre di un talento da sceneggiatrice che non va affatto sottovalutato: non a caso, infatti, è in fase di preparazione un altro lungometraggio, questa volta ispirato a "Borgo sud".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in libreria "Mia madre è un fiume", romanzo d'esordio di Donatella Di Pietrantonio

IlPescara è in caricamento