Il recupero de “La Fontana” di Ettore Spalletti compie un importante passo in avanti

Il sindaco Masci ha infatti annunciato che "a un anno dalla scomparsa dell’artista siamo molti vicini al raggiungimento di questo obiettivo". La copertura della somma necessaria, superiore ai 200mila euro, vede impegnati molti soggetti

Il recupero de “La Fontana” di Ettore Spalletti compie un importante passo in avanti. Il sindaco Masci ha infatti annunciato che "a un anno dalla scomparsa dell’artista siamo molti vicini al raggiungimento di questo obiettivo". La copertura della somma necessaria, superiore ai 200mila euro, vede impegnati molti soggetti: il tribunale di Pescara, il Comune, la Fondazione Pescarabruzzo, la Proger, la Valagro, Pomilio Blumm e varie associazioni.

“La Fontana” di Ettore Spalletti fu realizzata nel 2004 e poi collocata nella piazza all’ingresso principale del palazzo di giustizia. Oggi l'opera è sottoposta a vincolo della Soprintendenza ma è in un precario stato di conservazione, e dunque necessita di essere restaurata.

"A Ettore Spalletti, scomparso un anno fa, alla sua memoria, dobbiamo il nostro massimo impegno - ha affermato Masci - per restituire lustro a una sua creatura, che a pieno titolo appartiene oggi al patrimonio artistico della nostra città. È questo un altro tassello di quella primavera culturale della città di Pescara che nei prossimi mesi vivrà altri momenti importanti".  

Il progettista, ingegner Lino Prezioso, ha reso noti i dettagli dell’intervento: "Abbiamo previsto la dotazione di strumenti che tuteleranno in futuro la fontana: mi riferisco in particolare a un sistema di filtraggio dell’acqua e dei residui che verranno gettati sulla base della fontana. Inoltre con un sistema di telecontrollo valuteremo lo stato della struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • A "L'ingrediente perfetto" su La7 Roberta Capua prepara gli arrosticini in padella con burro e salvia [FOTO - VIDEO]

  • Coniugi di Rosciano in quarantena per il Covid escono per fare acquisti: fermati a Nocciano, scatta la denuncia

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

Torna su
IlPescara è in caricamento