rotate-mobile
Cultura Civitella casanova

Una poesia e un quadro dedicati alla frazione di Vestea [FOTO]

Nicola D'Angelo e sua moglie Romina Galgano hanno in comune la passione per l'arte e condividono, oltre ai sentimenti, anche i ricordi dell'infanzia. Il piccolo borgo di Civitella Casanova rappresentato in versi e in un dipinto

È "una ragnatela di emozioni". Così la definisce il critico letterario Massimo Pasqualone, riferendosi alla poesia scritta dal graduato dell'Arma dei Carabinieri, Nicola D'Angelo, e dedicata alla frazione di Vestea, dove il Maresciallo ha trascorso la sua infanzia. Il testo, intitolato "Su quel crinale, il Paradiso", è un tuffo nel passato, tra ricordi nostalgici e la consapevolezza di un tempo che non esiste più e che lascia il posto ai cambiamenti inevitabili di luoghi, abitudini e stili di vita.

Questi versi si sposano alla perfezione con il dipinto di Romina Galgano, pittrice e moglie del colto militare. che ritrae il paesaggio panoramico del borgo così come si presentava alle origini, nel 1923, stando ai racconti dei nonni di Nicola D'Angelo, Ermanno ed Esterina e dello zio Nicolino ai quali l'autore fa omaggio del suo manoscritto.

Su quel crinale il Paradiso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una poesia e un quadro dedicati alla frazione di Vestea [FOTO]

IlPescara è in caricamento