menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dino Plasmati & Michael Rosen Quartet domani in concerto

Sabato 9 gennaio alle 18 la rassegna "Sabato in Concerto Jazz" propone il concerto del quartetto di Dino Plasmati (chitarra) & Michael Rosen (sax): la formazione è completata da Pierluigi Balducci al basso e Marcello Nisi alla batteria

Sabato 9 gennaio alle 18 la rassegna "Sabato in Concerto Jazz" propone il concerto del quartetto di Dino Plasmati (chitarra) & Michael Rosen (sax): la formazione è completata da Pierluigi Balducci al basso e Marcello Nisi alla batteria. L’ingresso al concerto, che si terrà presso la Fondazione Pescarabruzzo ( Corso Umberto  n83), è libero. Il quartetto guidato da Plasmati e Rosen propone un jazz moderno, fresco, che guarda con attenzione sia agli aspetti melodici che ritmici. Il repertorio si fonda sui brani di "Interactions", lavoro pubblicato da Plasmati nella scorsa primavera.

L'incontro tra Plasmati e Rosen è relativamente recente, ma ha portato i due a collaborare sia nei combo che nella LJP Big Band diretta dal chitarrista. La grande disposizione melodica del sassofonista e il suo suono pieno e sempre centrato si sposano in maniera efficace con le composizioni equilibrate e mai banali di Plasmati. La sezione ritmica è composta da Pierluigi Balducci e Marcello Nisi: musicisti di grande esperienza, entrambi vantano collaborazioni importanti con jazzisti di livello internazionale e portano nel suono del quartetto una visione melodica e narrativa del sostegno ritmico.

Dino Plasmati si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio di musica "Duni" di Matera. Nel 1987 fonda Meridiana Group, con cui tiene concerti in Italia e all’estero e col quale incide quattro cd. Nel 1994 entra a far parte dell'Orchestra Utopia diretta da Bruno Tommaso. Nel 1995 ha tenuto concerti in tutta Italia con un progetto del Meridiana Group intitolato Tierras Templadas presentando al pubblico e alla critica il primo cd di questo gruppo: "Sole Novo". Nel 1996 scrive le musiche per lo spettacolo dedicato al poeta di origini lucane Michele Parrella.
 
Nato nel 1963 ad Ithaca, nello stato di New York, Michael Rosen ha studiato presso la Berklee School of Music, dove ha vinto una borsa di studio. Dopo un tour europeo con il pianista Delmar Brown nel 1987, si è stabilito in Italia. Rosen si è esibito nei più importanti festival jazz e ha inciso con tutti i principali artisti italiani ed europei, da Enrico Rava a Franco D'Andrea, da Roberto Gatto a Franco Ambrosetti. Si è misurato anche con la musica classica (concerti estivi insieme all'Orchestra della Scala) e in ambito pop (Mina, Celentano, Concato, Rossana Casale e Renato Zero). É stato tra i membri della band residente del programma radiofonico "Viva Radio Due".
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento