menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Penne: sabato 6 marzo apre la mostra "L'abruzzo in treno"

Sabato 6 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, sarà inaugurata la mostra storica "L'Abruzzo in treno. Nascita e sviluppo del sistema ferroviario in Abruzzo". Resterà aperta fino al 7 maggio

La mostra, allestita nei locali della sede municipale, sarà strutturata in tredici pannelli.

Verranno riprodotti documenti e immagini che hanno caratterizzato i momenti salienti, dalla nascita al progressivo sviluppo, delle rete ferroviaria della nostra regione tra Ottocento e Novecento.

Saranno inoltre esposti i documenti originali dell'Archivio storico comunale di Penne, i reperti di archeologia industriale provenienti dal Museo del Treno di Montesilvano e una riproduzione in scala delle stazioni di Penne e Montesilvano.
I primi progetti relativi ad una Ferrovia a scartamento ridotto Penne-Montesilvano, con trazione a vapore, risalgono alla fine dell'Ottocento.
A causa dello scoppiò della Prima Guerra Mondiale, la Ferrovia Pescara-Montesilvano-Penne venne costruita nella seconda metà degli anni '20 e inaugurata il 22 settembre del 1929, in seguito alla concessione rilasciata alla Società Ferrovie Elettriche Abruzzesi.

L'iniziativa "L'Abruzzo in treno" è stata ideata e realizzata grazie alle ricerche delle archiviste Norma D'Ercole e Annalisa Massimi, della cooperativa Archivi e Cultura.

Hanno offerto il loro contributo alla riuscita dell'evento culturale gli Archivi di Stato d'Abruzzo (Pescara, Chieti, Teramo e L'Aquila), la Biblioteca provinciale "Melchiorre Delfico" di Teramo e i soci dell'ACAF che hanno messo a disposizione i loro archivi privati.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 maggio 2010 con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00; martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Il sabato su appuntamento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento