rotate-mobile
Cultura

Il campione del mondo Paolo Rossi a Pescara per premiare gli studenti più "digital"

L'appuntamento è per domani, martedì 4 giugno a partire dalle ore 9 al teatro Massimo con l’incontro conclusivo della “Digital Gym”, il corso multimediale interattivo che Fater spa ha messo a disposizione degli alunni di alcune scuole medie abruzzesi

Sarà il campione del mondo di calcio Paolo Rossi a premiare gli studenti di Pescara più "digital" nel percorso di formazione Digital Gym proposto nell'ambito del progetto Fater per le scuole. 
L'appuntamento è per domani, martedì 4 giugno a partire dalle ore 9 al teatro Massimo con l’incontro conclusivo della “Digital Gym”, il corso multimediale interattivo che Fater spa ha messo a disposizione degli alunni di alcune scuole medie abruzzesi.

600 gli studenti che hanno avuto accesso alla piattaforma multimediale per la formazione digitale in questa quarta edizione.

Come detto sarà l'ex calciatore Paolo Rossi a premiare i ragazzi più digital e le sezioni degli Istituti che hanno avuto i migliori piazzamenti in classifica.

Il corso infatti è strutturato in tappe, ognuna con un test di apprendimento che ha consentito ai partecipanti di accumulare “Km” in una maratona digitale che si traduce in una classifica. Attraverso il gioco, con un linguaggio semplice e una piattaforma userfriendly i ragazzi hanno imparato a utilizzare le risorse di Google, gli strumenti di e-learning quali i Mooc (massive open online courses) e i webinar (seminari tematici), a trovare supporti in rete per apprendere lingue straniere, a collaborare a distanza tramite Hangout, Skype e file condivisi e modificabili in Google drive, a sviluppare presentazioni con contenuti multimediali (es. Prezi) con ricorso a mappe mentali. Completano l’attività formativa il tema sentito della sicurezza nell’uso della rete e l’educazione digitale on line (netiquette).
Nel corso dell’incontro, Domenico Di Francescantonio, direttore Ict di Fater, parlerà delle nuove sfide della tecnologia come l’uso dell’intelligenza artificiale e la robotica applicata anche alla vita di tutti i giorni. Giovanni Teodorani Fabbri, General Manager di Fater Smart – tratterà di economia circolare e dell’impianto brevettato da Fater per riciclare prodotti assorbenti usati e trarre nuove materie prime da riutilizzare in altri processi produttivi.

Sei gli istituti che hanno aderito alla Digital Gym:

  • Istituto Comprensivo Ortona 2;
  • Istituto Comprensivo Matilde Serao di Ortona;
  • Istituto Comprensivo I.C. Miglianico;
  • Istituto Comprensivo F. Masci;
  • Istituto Comprensivo F.P. Michetti di Francavilla;
  • Istituto Comprensivo Orsogna.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione del mondo Paolo Rossi a Pescara per premiare gli studenti più "digital"

IlPescara è in caricamento