rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cultura Centro Storico / Via delle Caserme

‘Notte dei Musei’ a Pescara 2013: ecco tutti gli eventi

Anche Pescara ha aderito con tutte le proprie strutture alla quinta edizione della Notte Europea dei Musei prevista per sabato 18 maggio, e che permetterà di visitare i vari musei della città, aperti sino a mezzanotte. Il Museo delle Genti sarà aperto fino all'una

Anche Pescara ha aderito con tutte le proprie strutture alla quinta edizione della Notte Europea dei Musei prevista per sabato 18 maggio, e che permetterà di visitare i vari musei della città, aperti sino a mezzanotte per consentire al pubblico di partecipare a eventi, momenti di dibattito, appuntamenti musicali o visitare mostre illuminate dalla luna. Il Museo delle Genti d’Abruzzo sarà aperto fino all’una.

Il Comune garantirà l’apertura sino alle 24 di sabato notte dei Musei Cascella, Vittoria Colonna e Aurum. Quest’ultimo ha organizzato un vero calendario di eventi: ci sarà uno spazio espositivo con 3 artisti che proporranno un sodalizio importante tra la pietra, il mosaico e il vetro-metallo ed esporranno nella Sala d’Annunzio; nella Sala degli Alambicchi ci sarà invece un esordiente, Alessio Lella, con ‘Horizon’, la sua prima mostra personale in cui esporrà un vasto campionario del percorso che ha portato l’artista alla sua maturazione personale e figurativa.

Contemporaneamente, al mattino, l’Aurum ospiterà il Premio Design Abruzzo, e la sera le opere premiate verranno esposte. Presso il Museo Colonna sarà possibile visitare la mostra permanente di Misticoni, mentre alle 21.30 il professor Zimarino intervisterà Paolo dell’Elce sul mondo fotografico di Dell’Elce, con degustazioni, letture e momenti di dibattito.

Al Museo Cascella sono previste due visite guidate, alle 21.30 e alle 22.30, con il prof. Giovanbattista Benedicenti che esporrà e spiegherà le più belle opere di Cascella. Al Museo delle Genti sarà invece proiettato il film di Dino Viani ‘Un giorno e un altro ancora’,  alle 18.30 e alle 21.30, mentre il Museo-Casa Natale d’Annunzio sarà aperto sino a mezzanotte con la mostra su ‘d’Annunzio bambino’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Notte dei Musei’ a Pescara 2013: ecco tutti gli eventi

IlPescara è in caricamento