rotate-mobile
Cultura

Musica, arte e poesia faranno da cornice allo sport di Pescara 2009

I Giochi del Mediterraneo saranno il volano per rendere la città di Pescara protagonista di una fitta serie di eventi non solo sportivi, ma anche legati alla musica ed alla cultura. Spiccano i concerti gratuiti di quattro big della musica italiana

Gli imminenti Giochi del Mediterraneo 2009 rappresentano un'importante leva per Pescara, la quale a partire da questa settimana fino ai primi giorni di Luglio, sarà protagonista di svariati eventi: dalla musica alle mostre d'arte, fino, ovviamente, allo sport.

Assieme al Comune di Pescara, hanno contribuito alla progettazione ed organizzazione dei lavori il comitato Pescara 2009, l'Ente Manifestazioni Pescaresi e la Fondazione PescarAbruzzo.

In primo piano figurano i concerti di Giugno presso il porto turistico, gratuiti, con quattro big della musica italiana: Alexia, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi ed Enrico Ruggieri.

Ieri primo appuntamento con il Meeting Internazionale "Pescara, Poesia del Mediterraneo" con protagoniste le opere restaurate di Pietro Cascella, mentre tra oggi e domani i poeti incontreranno gli studenti dell’Istituto Tecnico “G. Manthonè” e dell’istituto D’Arte “V. Bellisario” di Pescara. Le tre giornate si concluderanno sempre presso il Museo Vittoria Colonna con vari eventi a partire dalle ore 21.

Domani, 23 Maggio, da segnalare lo spettacolo che avrà inizio alle 19 per concludersi attorno alle 23, con protagonisti Già Di Tonno e 'Nduccio presso l'Arena del Mare.
Sempre domani e domenica ci sarà il Top Club Challenge di atletica, mentre dal 26 al 30 Maggio si svolgeranno i Campionati assoluti di nuoto presso la rinnovata piscina del Centro Sportivo Le Naiadi. Saranno ovviamente presenti le stelle del nuoto italiano come Federica Pellegrini, Alessia Filippi, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini, Luca Marin.

Ottima notizia, inoltre, per i giovani pescaresi: il ritorno per il secondo anno consecutivo della trasmissione estiva di MTV, TRL Live, condotta da Carlo Pastore ed Elisabetta Canalis, che sostituisce la Santarelli, attualmente all'ottavo mese di gravidanza. La tappa di Pescara, il cui palco sarà installato nella spiaggia libera tra gli stabilimenti Jambo e Nettuno, avrà inizio il 30 Giugno e si concluderà il 10 Luglio.

Il 3 Luglio ci sarà un evento culturale di spicco al Parco Florida, con la messa in scena de La Traviata ad opera dell'Orchestra Filarmonica di Vicenza e scenografie di Franco Zeffirelli.

Segnaliamo infine l'interessantissima mostra, che avrà luogo presso il Museo Colonna dal 30 Maggio al 20 Settembre, dal titolo: "Emilio Sobrero e i suoi amici: da Casorati a Basilio Cascella, da Carrà a De Chirico"  con protagonista il pittore Sobrero, uno degli esponenti più significativi dell’arte figurativa italiana dagli anni Venti al secondo dopoguerra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte e poesia faranno da cornice allo sport di Pescara 2009

IlPescara è in caricamento