Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cultura

A settembre apre il museo interamente dedicato al XIX secolo [FOTO]

La struttura, che dovrebbe chiamarsi "Museo dell'Ottocento", sorgerà nella vecchia sede cittadina della Banca d'Italia, all'angolo tra viale d'Annunzio e via Italica, voluta dal mecenate Venceslao Di Persio

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha pubblicato sui social un'anteprima fotografica del museo interamente dedicato al XIX secolo che aprirà al pubblico nel mese di settembre. Ecco le parole del primo cittadino:

"Questa meraviglia di colori è una delle tante sale del museo che inaugureremo a Pescara il mese prossimo, con circa 260 tele di pittori del 1800 di assoluto livello mondiale. Grazie a Venceslao Di Persio, grande mecenate, uomo di immensa cultura, esperto di quadri come pochi, innamorato di Pescara".

La struttura, che dovrebbe chiamarsi "Museo dell'Ottocento", sorgerà nella vecchia sede cittadina della Banca d'Italia, all'angolo tra viale d'Annunzio e via Italica, voluta dal mecenate Venceslao Di Persio. Vi saranno ospitate opere d'arte della sua collezione personale di pittura ottocentesca, che è considerata dalla conservatrice del Musée d'Orsay di Parigi, Madame Beatrice Avanzi, tra le più importanti del settore. Tra gli autori esposti troveranno spazio Cascella e Michetti, Mitchell e Rousseau, Courbet e Dupré, Daubigny e Boldini, De Nittis, Diaz de la Peña e altri ancora.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A settembre apre il museo interamente dedicato al XIX secolo [FOTO]

IlPescara è in caricamento