menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Provincia di Pescara: una mostra per ricordare Pietro Cascella

L'amministrazione provinciale di Pescara, in collaborazione con la vedova di Pietro Cascella, Cordelia von den Steinen, e la figlia Susanna, è al lavoro per organizzare una mostra itinerante sul grande artista e scultore pescarese

Una mostra itinerante in tutto il territorio della Provincia di Pescara, utile per conoscere il territorio e le opere lasciate in eredità dal grande scultore Pietro Cascella.

E’ il progetto che la vedova di Cascella, Cordelia von den Steinen, e la figlia Susanna stanno portando avanti con l’amministrazione provinciale di Pescara, presieduta da Guerino Testa.

Ieri c'è stato un incontro in provincia per discutere delle modalità operative di questo ambizioso progetto.

“C’è la volontà comune – spiegano Testa e Rapposelli – di portare avanti questa iniziativa. Creare, cioè, un itinerario che passi per Pescara, Manoppello, Alanno, Bolognano, Penne e Moscufo, i luoghi della provincia di Pescara che ospitano le opere realizzate da Cascella. Ai turisti e agli amanti dell’arte offriremo un percorso completo con la firma di questo grande abruzzese e stiamo pensando di abbinare all’iniziativa a un percorso enogastronomico, visto che anche su questo versante abbiamo delle eccellenze da offrire”.
Gli esponenti provinciali hanno anche parlato di un possibile allargamento del progetto anche alle altre province pescaresi ed alla provincia di Massa Carrara, dove Cascella ha vissuto a lungo.

“Sarebbe bello estendere l’itinerario nel nome di Cascella anche ad altre regioni, prime tra tutte la Toscana e l’Umbria, passando per Arcore. Per ora, comunque, siamo partiti, ed è già un risultato importante e pieno di significato per questa terra, che è la terra di Cascella. Poi, di certo, chiederemo anche il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali”.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

  • Cura della persona

    Soap brows: come ottenere le sopracciglia “insaponate”

  • Salute

    Cos’è la stanchezza primaverile e come combatterla

Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento