menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pescara: le iniziative di oggi per la Settimana della Cultura

Anche Pescara partecipa alla XII Settimana della Cultura, promossa come ogni anno dal Mibac. Oggi, alle ore 18, presso il Museo Vittoria Colonna, Lucia Zappacosta, ricercatrice presso l'Enea, illustrerà la rassegna "Video d'autore"

Anche Pescara partecipa alla XII Settimana della Cultura, promossa come ogni anno dal Mibac. Martedì 20 aprile alle ore 18, presso il Museo Vittoria Colonna, Lucia Zappacosta, ricercatrice presso l'Enea in catalogazione del materiale audiovisivo, illustrerà la rassegna "Video d'autore", percorso di approfondimento dedicato alla videoarte e all'importanza dell'introduzione delle nuove tecnologie per la tutela e la conservazione in materia d'arte contemporanea.

Sarà quindi presentata la neonata società Videoartscope sas, che ha come obiettivo quello della conservazione della videoarte, e che è stata premiata da Confindustria Abruzzo come migliore idea di Startup 2009. Verranno infine proiettati alcuni video, realizzati da Virginia Capoluongo e Francesco Maria De Collibus, Barbara Gurrieri Group, Roberto D´Alessandro, Ciprian Muresan, Driant Zeneli, Carsten Höller, Hiwa K, Carsten Nicolai e Andrea Malandra. L'ingresso è libero.

Tutto nasce dal fatto che la Galleria White Project di Pescara e Videoartscope hanno deciso di creare da privati una sinergia con il Comune di Pescara, offrendo alla cittadinanza un percorso dedicato alla videoarte con materiali inediti a livello italiano e presentando, accanto ai lavori più giovani, quelli di artisti ormai famosi nel panorama mondiale (Carsten Holler) e comunque rappresentativi con alcune biennali all'attivo (Ciprian Muresan, Carsten Nicolai) o Manifesta (Hiwa-K).

L'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara e la Biblioteca Provinciale organizzano invece, alle ore 18.30 presso la Sala grande della Biblioteca Provinciale, il dibattito pubblico su "Letteratura e politica: confini e conflitti". Interverranno Giacomo D'Angelo (critico letterario), Giuliano Di Tanna (giornalista), Roberto Melchiorre (scrittore) e gli attori del Teatro Immediato.


Nell'ambito dell'incontro verrà presentato il romanzo di Roberto Melchiorre "Gli amanti del pomeriggio" (Ianieri Editore). Fino al 25 aprile è inoltre prevista l'iniziativa "Andar per musei", che coinvolgerà tantissimi musei di Pescara e provincia: per informazioni su orari e programmi, è possibile contattare lo 085/3724265 o digitare www.provincia.pescara.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

  • Cura della persona

    Soap brows: come ottenere le sopracciglia “insaponate”

  • Salute

    Cos’è la stanchezza primaverile e come combatterla

Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento