rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

La Fondazione Pescarabruzzo piange Alfredo Paglione: “Ha donato 131 opere all’Imago Museum”

Dipinti, serigrafie e sculture che dal 2021 sono esposti in mostra permanente a Pescara. La sua è stata una vita da mecenate coraggioso e appassionato

Anche la Fondazione Pescarabruzzo piange Alfredo Paglione, gallerista e mecenate nato a Tornareccio il 3 marzo 1936 ma che aveva anche un forte legame con Pescara. Come ricorda una nota, "Paglione è stato, tra le altre cose, il collezionista che più di tutti ha donato all’Abruzzo opere di enorme valore artistico (circa 1500). Alla Fondazione Pescarabruzzo ha donato l’intera collezione dedicata all’arte figurativa: 131 opere tra dipinti, serigrafie e sculture, dal 2021 esposte in mostra permanente all’Imago Museum. Un ricco novero di artisti, ben 73 tra pittori e scultori, attivi soprattutto nella seconda metà del Novecento (tra i quali Ortega, Hernandez, Mensa, Maya, Quetglas della realidad spagnola; Rivers, Caroll, Forrestall e altri tra gli autori nordamericani; Aligi Sassu, Omar Galliani e Ruggero Savinio della scuola figurativa italiana)".

Paglione, che aveva 86 anni, è morto questa mattina. Ecco cosa ha dichiarato Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo: "Alfredo, oltre all'importante donazione fatta alla Fondazione Pescarabruzzo, ha liberamente offerto le sue opere, acquisite lungo una vita intera, a tante altre istituzioni e musei dell’Abruzzo: Vasto, Atessa, Chieti, all’università degli studi Chieti-Pescara e tante altre città. La gratitudine della Fondazione per il suo gesto a favore della comunità abruzzese e dei suoi concittadini è infinita. Lascia in eredità le sue opere ma anche tanto di sé: la bellezza di colui che sa guardare oltre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione Pescarabruzzo piange Alfredo Paglione: “Ha donato 131 opere all’Imago Museum”

IlPescara è in caricamento