rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

"Libri su Tela", con il Fla torna l'estemporanea di pittura per le vie del centro cittadino

La rassegna è aperta a tutti gli artisti, a partire dai 16 anni, che hanno voglia di esprimere la loro idea di cultura, l'appuntamento è sabato dalle ore 10 alle 20

Al Fla che sarà inaugurato oggi, giovedì 18 dicembre, a Pescara torna anche "Libri su Tela".
La mostra estemporanea di pittura si svolgerà nelle vie del centro cittadino. 

“L’arte è decorazione, è volontà di esprimersi” disse Carmelo Bene in una delle sue lezioni sul linguaggio teatrale. La creatività è un aspetto sacro della vita dell’essere umano, poter creare qualcosa dal niente con consapevolezza è unico della nostra specie e molto probabilmente il solo immaginare di poterlo fare ha aiutato la nostra evoluzione.

Con questi ideali, dopo un anno di pausa forzata a causa del lockdown imposto per il Covid, Endas Abruzzo e Pro Loco Pescara Aternum ripropongono l’iniziativa Libri su Tela, che nella prima edizione del 2019 ha trasformato le vie del centro cittadino in un vero e proprio polo artistico, dove pittori professionisti e non hanno colorato di cultura e letteratura le tele a disposizione. Libri su Tela è un’estemporanea di pittura inserita all’interno del cartellone del Fla – Festival di Libri e Altrecose e si realizzerà sabato 20 novembre, dalle ore 10 alle 20. La rassegna è aperta a tutti gli artisti, a partire dai 16 anni, che hanno voglia di esprimere la loro idea di cultura. L’iscrizione è gratuita.

Le opere, liberamente ispirate a libri di autori italiani o stranieri, scelti senza alcun vincolo dall'artista, dovranno essere dipinte in loco a pena di esclusione. L’iniziativa ha il fine di favorire la libertà d’espressione, vuole inoltre essere l’occasione per un nuovo impulso alle attività commerciali del centro cittadino. Infatti, i negozi saranno parte attiva della manifestazione, potranno decorare a tema le proprie vetrine e partecipare al contest che sarà organizzato per l’occasione, così da attirare quanta più utenza possibile e aprire le vie del centro cittadino a nuove forme di intrattenimento e di diffusione dell’arte e della cultura. Ed a proposito del contest, sarà sviluppata una piattaforma ad hoc in cui gli utenti potranno caricare le proprie foto, davanti alla vetrina del negozio preferito; ogni giorno saranno selezionate le più belle e premiate con gadget del festival e/o ingressi omaggio agli eventi più importanti del Fla. 

«A fare da cornice al pomeriggio di Libri su Tela e rendere la giornata ancor più piacevole», si legge in una nota, «abbiamo pensato di coinvolgere la Hobos Street Band, formata da otto musicisti che eseguono un repertorio di stampo sudamericano, balkanico e folkloristico, la cui costante è rappresentata da ritmi incalzanti e melodie suggestive, accompagnate da coreografie divertenti e spassose. Proprio la musica, come sempre, è l'elemento perfetto per creare la giusta atmosfera, soprattutto quando ad eseguirla è un complesso itinerante, che traccerà le vie dell’arte del centro cittadino, accompagnando la manifestazione con la magia delle note musicali. Il progetto vuole coinvolgere le associazioni di categoria affinché, insieme, si possa dare un nuovo slancio al commercio cittadino, attraverso iniziative nobili, educative ed artistico-culturali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Libri su Tela", con il Fla torna l'estemporanea di pittura per le vie del centro cittadino

IlPescara è in caricamento