menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Si inaugura l'opera d’arte “Notte bianca del liceo Classico”

La consegna del quadro collettivo, realizzato durante un work in progress condotto da Anna Seccia, avverrà sabato 5 marzo presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara

I colori di un’emozione, la freschezza di un soffio di vento, la bellezza di un sorriso... mille sensazioni dentro la meravigliosa opera d’arte collettiva, realizzata dai 58 partecipanti, dai 3 ai 70 anni, che si sono succeduti nel work in progress condotto dall’artista Anna Seccia, durante la Notte Bianca 2016 del Liceo Classico “G.D’Annunzio” di Pescara.

È stato un lavoro difficile, lungo, ma gratificante, quello di Anna Seccia, nel tracciare la storia raccontata da quei tratti di colore, lasciati da testimoni diversi e occasionali. Il risultato è meraviglioso: si sente pulsare l’anima unica di quel quadro collettivo, intitolato "Notte Bianca 2016 del Liceo Classico" che oggi racconta una serata di alta cultura vissuta il 16 gennaio scorso nel più prestigioso istituto scolastico di Pescara.

Il quadro verrà simbolicamente inaugurato con la consegna, domattina alle ore 10, dall'artista Anna Seccia al Dirigente Scolastico Donatella D'Amico e agli alunni del Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio”, presso la Sala Figlia di Iorio, affinchè quei colori vivi e solari possano illuminare i passi e i pensieri di quanti accedono quotidianamente nei locali del Liceo.

A ricevere l’opera d’arte saranno gli alunni delle classi 2^ F e 3^ B del Liceo e in particolare coloro che hanno provato, in quella serata memorabile, a declamare il loro amore per la cultura, attraverso la pittura, realizzando opere d’arte originali e ricche di emozioni. E’ infatti presente anche il dipinto realizzato in estemporanea da un’alunna, Maria Chiara Di Giovanni della 3^ B, che ha fermato, in un quadro molto espressivo, le sue emozioni, nel mentre si esibivano altri alunni con musica e declamazioni di brani d’autore.

Il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, e l’Assessore Leila Kechoud esprimono apprezzamento vivissimo per le opere d’arte che testimonieranno nel Liceo D’Annunzio l’avvio, dal prossimo settembre, del Liceo Classico Europeo, fortemente voluto da tutta la popolazione di Pescara e provincia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento