Cultura Portanuova / Viale Gabriele D'Annunzio

Tutto pronto per l'inaugurazione del Museo dell'Ottocento

Il taglio del nastro è in programma sabato 18 settembre alle ore 11.45, mentre alle ore 17 ci sarà una lectio magistralis di Sgarbi

Sabato 18 settembre verrà inaugurato a Pescara il tanto atteso Museo dell’Ottocento. Lo fa sapere sui social l'ex consigliere regionale Gianni Melilla, parlando di "una vera meraviglia di importanza internazionale" e ricordando che questa struttura culturale "sorge per iniziativa meritoria di Venceslao Di Persio e Rosanna Pallotta". La sede del Museo dell'Ottocento è in via Gabriele D’Annunzio 128, nell'ex palazzo della Banca d’Italia: tre piani e quindici sale in cui saranno ospitate circa 260 tele, con un valore di livello mondiale (da Antonio Mancini ai più importanti interpreti della scuola napoletana, passando per i pittori francesi del diciannovesimo secolo, in particolare appartenenti alla Scuola di Barbizon).

Il programma della giornata-evento di domani prevede: alle ore 10:30, nella sala consiliare del Comune di Pescara, la conferenza stampa di apertura; alle ore 11:45 il taglio del nastro nel museo, alla presenza del sindaco Masci e delle autorità civili, militari e religiose; alle ore 17, nell’Aurum, con l’introduzione di Stefano Papetti, la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi sui temi della collezione del Museo dell’Ottocento. Ospite d’onore il ministro del turismo Massimo Garavaglia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l'inaugurazione del Museo dell'Ottocento

IlPescara è in caricamento