rotate-mobile
Cultura

"In prima persona, Aldo Franceschini": Fabio Ciminiera pubblica il suo nuovo libro

Si tratta di un racconto dedicato alle avventure musicali di Aldo Franceschini, protagonista appunto degli episodi narrati nel volume. L'autore completa così il percorso avviato da 'Il tempo di un altro disco' e proseguito con 'La musica non è scontata'

Fabio Ciminiera fa parte, dal 2002, del team di Jazz Convention ed è autore dei programmi di Jazz Convention on TV, si occupa di jazz e, in generale, di musica in ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, ufficio stampa e organizzatore di concerti. Dal 2007 al 2016 ha fatto parte dello staff del Pescara Jazz Festival. Nel 2014, ha pubblicato Il tempo di un altro disco e, nel 2015, La musica non è scontata, i due volumi che insieme a In prima persona costituiscono un percorso unitario, una riflessione sfaccettata e plurale sul rapporto attuale tra ascoltatori e musica.

In precedenza, nel 2009, aveva dato alle stampe, per Ianieri Edizioni, 'Le Rotte della musica', dedicato ai suoni e ai protagonisti della vita musicale del Mediterraneo. Ha collaborato con Mediterranea on line e Strumenti & Musica. Ha condotto, insieme a Ferruccio Benvenuti, la trasmissione televisiva Jazz-a-Like in onda su TV6 e ha fatto parte della giuria di critici della trasmissione 'Saranno Calibri', condotta da Ilaria Cappelluti su Radio Delta Uno. Nel 2016 ha curato #playlist, la sezione dedicata a libri e musica del FLA Pescara Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In prima persona, Aldo Franceschini": Fabio Ciminiera pubblica il suo nuovo libro

IlPescara è in caricamento