Il programma dei festeggiamenti per San Cetteo a Pescara

Quest'anno il programma civile e religioso per il patrono della città San Cetteo si annuncia particolarmente ricco. I festeggiamenti, infatti, dureranno dal 2 al 11 ottobre prossimo. Da segnalare il concerto di Gio Di Tonno sabato 10 in Piazza Garibaldi

Grandi novità in vista dei festeggiamenti per San Cetteo, patrono di Pescara. Le manifestazioni religiose e civili quest'anno prenderanno il via venerdì 2 ottobre, a Pescara, per poi concludersi domenica 11. Tra gli appuntamenti, illustrati in conferenza stampa dall'arcivescovo della diocesi di Pescara-Penne, Tommaso Valentinetti, e dal parroco della cattedrale di San Cetteo, padre Giuseppe Natoli, spicca un incontro con i giovani, venerdì 9 alle 21, al quale parteciperà mons. Domenico Sigalini, assistente nazionale dell'Azione Cattolica.

«Si parlerà di come essere giovani credenti trovando il senso della vita», ha spiegato Valentinetti, che ha poi aggiunto: «È importante ridare significato alla festa di San Cetteo: quest'anno abbiamo voluto offrire la possibilità di una riflessione più approfondita e matura». In quest'ottica si colloca anche la conferenza che mercoledì 7 alle 21, in cattedrale, sarà tenuta da monsignor Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, sul tema "Pellegrini nella notte, guidati dalla Stella, verso l'incontro con Dio".

Giovedì 8, i gruppi di preghiera di San Pio da Pietralcina si incontreranno nella celebrazione della messa, che sarà presieduta alle 18 da monsignor Valentinetti. Sabato 10, sempre alle 18, si svolgerà la solenne pontificale, presieduta da monsignor Giuseppe Bertello, nunzio apostolico in Italia presso la Santa Sede; nell'occasione, sarà benedetta la nuova statua di San Cetteo, realizzata di recente dopo il furto di qualche tempo fa. Seguirà alle 19.30 la processione per le strade cittadine. Gran finale alle 21, in piazza Garibaldi, con il live di Gio' Di Tonno e i consueti fuochi pirotecnici.

Domenica 11, invece, si terranno l'estrazione della lotteria, lo spettacolo dei burattini e il concerto de "I Lord". Il 2 ottobre partirà la novena, che a turno sarà partecipata da tutte le "Scholae Cantorum" delle parrocchie della città fino al 9 ottobre. Il programma civile prevede, inoltre, la fiera di San Cetteo domenica 4 ottobre e lo spettacolo folkloristico del gruppo "Il Tratturo" giovedì 8 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • A "L'ingrediente perfetto" su La7 Roberta Capua prepara gli arrosticini in padella con burro e salvia [FOTO - VIDEO]

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

  • Maltempo in arrivo sull'Abruzzo, previsti neve e freddo: l'avviso della protezione civile

Torna su
IlPescara è in caricamento