menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il 12 settembre apre la mostra sull'impresa di Fiume di D'Annunzio

Il 12 settembre prossimo aprirà la mostra dedicata all'impresa di Fiume compiuta da Gabriele D'Annunzio. La mostra sarà ospitata nei locali delll'atelier Verna Oro in via Chieti 40 a Pescara. Immagini, documenti inediti e lettere dedicate al poeta pescarese

le-gesta-di-fiume-1In occasione del 90esimo anniversario di questa impresa che rappresentò l'emblema del suo successo e segnò l'inizio di un governo lungo 16 mesi, sabato 12 settembre alle 17 presso l'atelier Verna Oro in via Chieti 40 a Pescara verrà inaugurata la mostra "Le gesta di Fiume. Gabriele d'Annunzio, il Vate, l'Eroe, il Comandante" che fino al 7 novembre sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, tranne il giovedì pomeriggio.

Circa cento elementi tra quotidiani, riviste, lettere, cartoline, fotografie, cartine, gigantografie, medaglie e persino francobolli, rigorosamente d'epoca, provenienti dall'archivio privato di Maurizio Biondi fanno da cornice alla cronistoria di quegli anni, con l'intento di restituirne l'atmosfera e la giusta collocazione temporale.

Punte di diamante della mostra sono la medaglia di Ronchi con il motto "Hic manebimus optime" commissionata ad Adolfo De Carolis e destinata ai partecipanti all'impresa; un berretto, un pugnale e un album di fotografie d'epoca gentilmente concessi da Sergio Guerri, erede di Bruno Guerri, uno dei "soldati arditi" del Comandante; e una foto-cartolina più unica che rara, autografata da Arturo Toscanini e da Gabriele d'Annunzio il 31 novembre 1920 dopo uno degli ultimi concerti al teatro "Verdi" di Fiume (d'Annunzio sarà costretto a lasciare la città nel gennaio del '21).

Farà da sottofondo alla mostra una selezione di brani eseguiti dal Maestro Toscanini proprio in occasione di quel concerto.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento