Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

Girano un film e scoprono l'antica via Consolare Claudia Valeria

La troupe cinematografica diretta dal regista pescarese Alessio Consorte è di nuovo al lavoro per ultimare le riprese del film "Il Traghettatore 2", il sequel del fortunato documentario sulle origini della città di Pescara

La troupe cinematografica diretta dal regista pescarese Alessio Consorte è di nuovo al lavoro per ultimare le riprese del film "Il Traghettatore 2", il sequel del fortunato documentario sulle origini della città di Pescara. Il cast è affiancato anche da un gruppo di esperti geologi della TecnologiePM s.r.l. con a capo Massimo Pilone. E' stato lo stesso Consorte a voler coinvolgere fortemente i ricercatori dopo le ultime ed importanti scoperte archeologiche che sembrano destinare a cambiare la storia relativa ai primi insediamenti di epoca romana sviluppatisi nei pressi della foce del fiume Aterno-Pescara.

Le ultime rilevazioni effettuate portano a pensare ad un tracciato identico all'attuale Tiburtina Valeria, utilizzata dai militari e dai pastori durante la transumanza. Un aspetto che gli studiosi non avevano mai preso in considerazione, dal momento che le carte stradali disegnate durante l'Impero Romano non riportavano elementi di certezza sull'esatta collocazione di questa importante via di collegamento.. Gli unici elementi finora a disposizione degli storici sono la tabula peutingeriana, e l'Itinerario Antonino risalenti tra il III e V secolo d.C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girano un film e scoprono l'antica via Consolare Claudia Valeria

IlPescara è in caricamento