rotate-mobile
Cultura

Giornata per la promozione della lettura, le proposte didattiche del Cnddu per gli studenti di Pescara

Per il presidente Romano Pesavento questo "è senz’altro il momento più adatto per affermare l’importanza della lettura, nella contingenza e in generale, in funzione della crescita e lo sviluppo delle capacità intellettive umane"

Riceviamo e pubblichiamo questa nota del professor Romano Pesavento, presidente del Cnddu.

Oggi, 24 marzo, ricorre la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita con Dpcm il 15 luglio 2009; ora, visti i molteplici appelli sui social network da parte di giornalisti, intellettuali e personaggi di spicco dell’intrattenimento, incentrati sulla necessità di trascorrere in modo costruttivo la permanenza forzata a casa dovuta all’emergenza Coronavirus, è senz’altro il momento più adatto per affermare l’importanza della lettura, nella contingenza e in generale, in funzione della crescita e lo sviluppo delle capacità intellettive umane.

Nella società contemporanea è possibile verificare l’inarrestabile aumento, soprattutto tra gli adolescenti, della diffusione di news / fake news online; da qui si evince quale potere eserciti ancora la parola scritta sulle nostre esistenze. Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani intende invitare studenti e insegnanti di Pescara a inoltrare, a coordinamentodirittiumani@gmail.com, testi e articoli da consigliare con una breve recensione.

Tutti gli elaborati saranno pubblicati sulla pagina web del nostro sito. In tale occasione il Cnddu proporrebbe l’istituzione della Giornata internazionale del fumetto, inteso come forma espressiva culturale e contemporaneamente di largo consumo. Come diceva Daniel Pennac, "Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata per la promozione della lettura, le proposte didattiche del Cnddu per gli studenti di Pescara

IlPescara è in caricamento