Gessica Notaro a Pescara parla della violenza sulle donne e come superare la paura [FOTO]

Protagonista dell'incontro è stata Gessica Notaro, la bellissima ragazza divenuta una delle più (tristemente) note vittime di violenza

Violenza subita dalle donne e come superare il trauma di essere attaccate dagli uomini
Questi i temi al centro del convegno "Oltre la paura" dedicato alla violenza di genere e organizzato al museo Colonna di Pescara dal Rotary Club Pescara.

Protagonista dell'incontro è stata Gessica Notaro, la bellissima ragazza divenuta una delle più (tristemente) note vittime di violenza.

Al tavolo con la Notaro, il presidente del Rotary Club Pescara, Emidio De Florentiis, l'ex generale dei carabinieri, Luciano Garofano, gli psicologi e psicoterapeuti Antonio Lera e Mario Fulcheri, Doriana Gagliardone, responsabile di Ananke Onlus Pescara e Carola Profeta che segue per il municipio le tematiche sulla violenza contro le donne.

Nel corso del convegno tra gli argomenti trattati anche i numeri relativi alle violenze in Italia e nel mondo nel periodo compreso tra il 2000 e il 2017: a fronte di una riduzione di omicidi in Italia quelli relativi alle donne è rimasto invariato, l’80% avviene in ambito familiare e colpisce sempre più ragazze molto giovani e 7 su 10 donne uccise avevano già denunciato la violenza. 
Si è parlato anche delle tipologie di violenza fisica e psicologica, dei luoghi sociali nei quali si genera e si scatena, del ruolo del web nello sviluppo del fenomeno del cyber bullismo non solo tra i giovani ma soprattutto della necessità di operare nella prevenzione, nella informazione e nella formazione di una cultura del rispetto nelle scuole e in ambito familiare.

Per Gessica Notaro si è trattato di «uno degli eventi meglio costruiti e di più concreta efficacia ai quali abbia mai partecipato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, l'Abruzzo non uscirà dalla zona rossa il 4 dicembre: manca solo l'ufficialità

  • Cosa mangiare per rafforzare le difese immunitarie: 6 alimenti per fare il pieno di energia

  • Covid, dal 29 novembre cambiano i colori delle Regioni: l'Abruzzo resterà zona rossa almeno fino al 3 dicembre

  • L'Abruzzo resterebbe zona rossa fino al 10 dicembre in base al decreto, ma Marsilio punta ad anticipare

  • Carenza di vitamina D: 10 alimenti per integrarla e rafforzare il sistema immunitario

  • L'Abruzzo rimane zona rossa, tutte le regioni restano nell'attuale fascia di appartenenza

Torna su
IlPescara è in caricamento