rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Flaiano: il 5 marzo partiranno le celebrazioni per il centenario

Inizieranno venerdì 5 marzo, le celebrazioni riguardanti il centenario della nascita di Ennio Flaiano. L'amministrazione comunale ha organizzto diverse manifestazioni ed eventi, così come l'Associazione Flaiano

Il 5 marzo prenderanno il via a Pescara le celebrazioni per il centenario della nascita di Ennio Flaiano, scrittore ed intellettuale pescarese di fama internazionale.

L'amministrazione comunale di Pescara ha previsto diverse manifestazioni ed eventi, così come la stessa Associazione Flaiano, che presenterà domani la mostra a lui dedicata ed il calendario di eventi previsti fino al 14 giugno prossimo.

Venerdì 5 marzo, ci sarà una speciale seduta del Consiglio Comunale, alla quale parteciperà Enrico Vaime, amico e collaboratore di Flaiano.

Alle ore 20, invece, verrà deposta, alla presenza delle massime autorità cittadine, una corona commemorativa sul monumento dedicato a Flaiano.

Presso la Sala De Cecco, invece, alle ore 18, ci sarà la proiezione di ‘M’Arcorde’, con spezzoni dei film sceneggiati da Flaiano, seguita da un dibattito.

Alle ore 21, lungo Corso Manthonè, verrà aperta per l'occasione la casa natale dell'intellettuale, dove verrà eseguito un recital delll’attrice Minnucci, accompagnata da Fabio Sanvitale.

Sempre il 5 marzo, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra organizzata dall'Associazione Flaiano, presso il Mediamuseum. La mostra offrirà l'occasione di osservare da vicino la fabbrica della scrittura di Flaiano. Tramite i taccuini, gli appunti, gli schizzi, i dattiloscritti che precedettero e accompagnarono la stesura della sua opera, custoditi dopo la morte dello scrittore nel Fondo Flaiano di Pavia e, per la prima volta, interamente esposti al pubblico a Pescara nell'eccezionale occasione del Centenario.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flaiano: il 5 marzo partiranno le celebrazioni per il centenario

IlPescara è in caricamento