rotate-mobile
Cultura Collecorvino / Via Fornaci, 28

È di Collecorvino l'unico violinista italiano premiato al Classic Strings Competition Festival di Vienna

Il musicista, 17 anni, è stato invitato a ritirare il Diploma d’Onore alla cerimonia di premiazione che si svolgerà alla Mozarthaus di Vienna il prossimo 9 settembre

È di Collecorvino l’unico violinista italiano presente tra i premiati del prestigioso concorso International Classic Strings Competition Festival che si è tenuto a Vienna. Si tratta di Firmino Feliciani, allievo del grande violinista Franco Mezzena presso la scuola Aria di musica a Roma, di cui diversi organi di stampa hanno già avuto modo di parlare nel 2021 quando vinse in pochi mesi il concorso di Messina, il concorso organizzato dalla orchestra sinfonica “Rossini” di Pesaro ed il North International Music Competition svoltosi a Stoccolma.

Firmino Feliciani a Vienna si è messo in gioco con concorrenti provenienti da tutto il mondo. In particolare dalla Cina, dalla Corea e dal Giappone, ma anche dai numerosi paesi d’Europa, soprattutto dalla Polonia, ed è riuscito ad entrare nel ristretto parterre dei 5 concorrenti premiati nella categoria IV (concorrenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni) classificandosi al 4° posto e conquistando l’Honorable Mention.

Il giovane violinista (ha appena 17 anni) sembra destinato a una promettente carriera: nel 2022 è stato ammesso nella orchestra Ariadimusica (Roma) per collaborare ai corsi di Direzione d’Orchestra diretti dal maestro Donato Renzetti, e il 5 dicembre ha eseguito da solista il famoso concerto per violino solista ed orchestra d’archi “l’Estate” di Vivaldi al Teatro Italia della capitale sotto la supervisione del grande direttore d’orchestra.

Frequenta il 4° anno del liceo classico D’Annunzio di Pescara con eccellente profitto ed è un appassionato cultore di kickboxing presso la palestra 360 di Pescara. Feliciani è stato invitato a ritirare il Diploma d’Onore alla cerimonia di premiazione che si svolgerà alla Mozarthaus di Vienna il prossimo 9 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È di Collecorvino l'unico violinista italiano premiato al Classic Strings Competition Festival di Vienna

IlPescara è in caricamento