rotate-mobile
Cultura Villa celiera

Festa degli Alpini a Villa Celiera: Poste Italiane realizza un annullo filatelico

Il bozzetto dell’annullo riproduce uno scorcio dell’abitato con le montagne sullo sfondo mentre, in primo piano, campeggia un cappello alpino del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna, risalente alla Seconda Guerra Mondiale

Nella giornata di ieri, in occasione dei festeggiamenti per il 25 aprile, è stato presentato a Villa Celiera l’annullo filatelico che Poste Italiane ha realizzato per celebrare la Festa degli Alpini, in concomitanza oltretutto con il 150° anniversario della Fondazione del Corpo. E, in occasione dell'evento, c'è stato anche l'annullo della prima cartolina, alla presenza, tra gli altri, del presidente del consiglio regionale dell’Abruzzo Lorenzo Sospiri, del consigliere provinciale Gianni Chiacchia e del sindaco di Villa Celiera, Domenico Vespa. Per Poste Italiane, inoltre, hanno partecipato alla manifestazione il direttore provinciale Pio Violante e, in rappresentanza della struttura nazionale di Filatelia, Roberta Sarrantonio.

Il bozzetto dell’annullo riproduce uno scorcio dell’abitato di Villa Celiera con un'immagine del centro e le montagne sullo sfondo mentre, in primo piano, campeggia un cappello alpino del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Completano l’annullo le scritte «Festa degli Alpini 2022 nel 150° Fondazione Corpo» e «25.4.2022 – 65010 Villa Celiera (PE)». Proprio lunedì 25 aprile Poste italiane ha attivato un servizio postale temporaneo con bollo speciale nel comune del Pescarese. Con l’annullo sono state timbrate le corrispondenze presentate alla postazione, richiesta dal gruppo alpini di Villa Celiera e allestita davanti al monumento ai caduti durante tutta la mattinata, con accesso regolamentato. 

Parallelamente, sempre nella giornata di ieri, si sono svolte le celebrazioni per la Festa della Liberazione, con il presidente del consiglio regionale Sospiri che ha così commentato: "Libertà e Democrazia sono valori di tutto il popolo italiano, solidarietà a chi li difende o combatte per essi nel mondo. W gli Alpini, W la patria".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa degli Alpini a Villa Celiera: Poste Italiane realizza un annullo filatelico

IlPescara è in caricamento