menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Federico Poggipollini a Pescara per dire "No all'alcol"

Giovedì 26 novembre, al teatro Sant'Andrea, si terrà la giornata intitolata "No all'alcol", organizzata dal Rotary Club per caldeggiare la proposta di legge mirata al contrasto dell’abuso alcolico fra i minori. Presente il chitarrista Federico Poggipollini

Giovedì 26 novembre alle 9.30, al teatro Sant'Andrea di Pescara, si terrà una giornata intitolata "No all'alcol" ed organizzata dal Rotary Club Pescara Nord per caldeggiare la proposta di legge mirata al contrasto dell’abuso alcolico da parte dei minori. Davanti agli studenti delle scuole ci sarà un dibattito con alcuni esperti del settore, che sarà moderato dal presidente del Rotary Club Pescara Nord, Peppino Terenzio, e vedrà la straordinaria partecipazione di Federico Poggipollini, la chitarra di Ligabue dal 1994.

"Capitan Fede", scelto dunque come prestigioso testimonial della manifestazione, si esibirà anche in un mini set con la sua band per presentare l'ultimo album "Caos Cosmico". Sarà, questa, l'occasione per rivederlo suonare nella nostra regione quasi 6 mesi dopo la sua ultima performance abruzzese, a Chieti.

Una curiosità: Federico Poggipollini è un grande amico di Filippo Graziani, figlio del compianto Ivan. Questo stretto rapporto tra i due non è casuale: nel 2007, in occasione del decennale della scomparsa del mitico musicista teramano, Poggipollini ne aveva celebrato il ricordo reinterpretando il suo brano simbolo “Il chitarrista”. E, come già aveva fatto Francesco Baccini con "Monna Lisa", aveva voluto accanto a sè Filippo.

Con questo singolo, una ballata rock dal tono ironico e seducente, Federico Poggipollini ha fatto ancora una volta centro. La sua versione, molto fedele all'originale, ha ricevuto il placet della vedova di Ivan Graziani: Anna Bischi ha speso infatti parole di elogio per questa cover, che va ad aggiungersi ad altri omaggi tributati al celebre marito.

Ma il legame di Poggipollini con l'Abruzzo non si esaurisce qui: tutti ricordano ancora il suo live di qualche anno fa con i Barmario, coverband pescarese del Liga. Inoltre, la fidanzata di Poggipollini è di Montesilvano, e la canzone "Occhi di miele" è dedicata a lei. Ora l'artista bolognese si ripresenta a Pescara per lanciare un messaggio importante, finalizzato a dire no all'alcolismo.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento