Due pescaresi in corsa per le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2018
Si tratta di Rudi Fiasco con “Fa lo stesso” e Dile - Francesco Di Lello con “Rewind”. A loro si aggiunge un lancianese, Loris Iannamico, con “Coriandoli a terra”. Tutti e tre parteciperanno alle audizioni dal vivo programmate per il 6 novembre a Roma
Entra nel vivo la sfida tra le Nuove Proposte per l’edizione numero 68 del Festival di Sanremo. E saranno esattamente 68, per volere del direttore artistico rispetto ai 60 previsti dal regolamento, coloro che parteciperanno alle audizioni dal vivo programmate per il 6 novembre a Roma. Ai 68 si aggiungerà il vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (edizione 2017). Sono tre gli artisti abruzzesi selezionati per questa fase: due pescaresi, Rudi Fiasco con “Fa lo stesso” e Dile - Francesco Di Lello con “Rewind”, e un lancianese, Loris Iannamico con “Coriandoli a terra”.
“Io e i membri della commissione selezionatrice – ha dichiarato il direttore artistico, Claudio Baglioni – abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un'appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro. Anche per questo abbiamo deciso di portare da 60 a 68 gli artisti giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 come la prossima rassegna del Festival di Sanremo alla quale stiamo lavorando”.
La commissione musicale è capitanata dal direttore artistico Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68? edizione: Claudio Fasulo; Massimo Giuliano; Massimo Martelli; Duccio Forzano; Geoff Westley.
La divisione delle 69 Nuove Proposte (comprende già il vincitore di Castrocaro) vede 62 singoli (22 donne e 40 uomini) e 7 gruppi. La parte del leone spetta al Centro con 27 partecipanti seguito dal Nord con 23 e il Sud con 18. L’Estero si ferma a 1 selezionato.
Al termine delle audizioni, poi, saranno scelti 12 tra gruppi e artisti che parteciperanno alla diretta di Sarà Sanremo, in onda su Rai1 il 15 dicembre. Solo 6 di loro, infine, entreranno a far parte – assieme ai 2 vincitori di Area Sanremo - della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2018.