menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Domani a Pescara Renzo Ruggieri in "Fisarmonica Solo"

Sabato 23 gennaio alle 18 la rassegna "Sabato in Concerto Jazz 2009/2010", promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo con la collaborazione dell'AICS Pescara, propone il live di Renzo Ruggieri in "Fisarmonica Solo". L'ingresso al concerto è libero

Sabato 23 gennaio, presso la Masion des Arts di Corso Umbero, alle ore 18 la rassegna "Sabato in Concerto Jazz 2009/2010", promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo con la collaborazione dell'AICS Pescara, propone il live di Renzo Ruggieri in "Fisarmonica Solo". L'ingresso al concerto è libero. Improvvisazione libera, elettronica, lirismo, approccio ritmico e rumori dello strumento. Renzo Ruggieri realizza, con il suo progetto in Fisarmonica Solo (Solo Accordion Project), una sintesi compatta delle tante anime della sua musica dal virtuosismo sullo strumento all'amore e all'attenzione per le melodie: l'effetto è intenso e spettacolare grazie all'equilibrio attento e misurato di tutti gli elementi coinvolti.

Il repertorio affrontato da Ruggieri si svolge sui racconti musicali presenti in Storie di Fisarmonica Vissuta: improvvisazioni libere centrate sul canovaccio della narrazione. Ai temi raccolti nel disco, il fisarmonicista aggiunge brani tratti dalla letteratura degli standard del jazz o della canzone d'autore italiana. Il prossimo appuntamento con "Sabato in Concerto Jazz" è fissato per sabato 6 febbraio, quando toccherà all'esibizione del Michele Francesconi Trio. Ruggieri ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e ha suonato in tutto il mondo, dal Brasile alla Spagna, dagli Stati Uniti e il Messico all'Islanda.

Ha studiato pianoforte jazz con Franco D'Andrea ed è il fondatore della prima scuola di fisarmonica jazz italiana. Ha pubblicato molti testi didattici e composizioni per importanti edizioni musicali; scrive articoli per riviste specializzate ed ha composto le musiche di scena per molti spettacoli teatrali, rappresentati anche al Teatro dell'Opera di Roma. Ha realizzato i primi cd interamente improvvisati per fisarmonica con il "Solo Accordion Project". Con il Renzo Ruggieri Group ha all'attivo 4 cd, di cui l'ultimo con Antonella Ruggiero, per la quale ha realizzato anche gli arrangiamenti e l'ha accompagnata al Festival di Sanremo 2007.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento