rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Cultura

"Dalle sbarre alle stelle", il carcere di Pescara protagonista in tv

II titolo della puntata speciale di "Blob" che sarà trasmesso su Rai3 è "Dalle sbarre alle stelle''

Il laboratorio teatrale che si è tenuto nel carcere di Pescara sarà protagonista domani sera, martedì 25 dicembre, in televisione.
II titolo della puntata speciale di "Blob" che sarà trasmesso su Rai3 è "Dalle sbarre alle stelle''.

Nel corso della trasmissione verrà raccontato il laboratorio teatrale che si è svolto nel carcere di Pescara con 11 detenuti-attori per la realizzazione dell'omonimo spettacolo diretto da Ariele Vincenti e prodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo.

Lo spettacolo teatrale è tratto dal libro ''Cento lettere dalle sbarre alle stelle'' scritto da Attilio Frasca, ergastolano detenuto a Pescara. Le riprese sono state realizzate nel teatro del carcere durante l'intera durata del laboratorio e descrivono la ''passione'' con la quale i detenuti hanno vissuto i momenti dedicati allo studio e alla preparazione dei personaggi, momenti che raccontano l'iniziale curiosità e diffidenza, l'impegno, le difficoltà e la sofferenza nel realizzare uno spettacolo ispirato alla storia vera di un loro compagno.

Lo speciale è arricchito dalla presenza di Flavio Insinna, che ha seguito il lungo periodo di prove fino al debutto nel teatro interno del carcere. Con i contributi di Simone Cristicchi, direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, e di Franco Pettinelli, direttore della casa circondariale di Pescara.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dalle sbarre alle stelle", il carcere di Pescara protagonista in tv

IlPescara è in caricamento