rotate-mobile
Cultura Via Gran Sasso d'Italia

Cultura, al via la stagione 2016 del Matta

Dopo gli appuntamenti autunnali, riparte la stagione artistica del Matta, in via Gran Sasso. Ieri sono stati presentati in Comune i principali appuntamenti previsti per le prossime settimane

Riparte con un ricco calendario di appuntamenti musicali e teatrali la stagione del Matta in via Gran Sasso. Ieri la presentazione degli appuntamenti in Comune, alla presenza dell'assessore alla cultura Di Iacovo.

 “Il Matta non è più a tempo uno spazio off, ma uno spazio on a cui pensare e dove vivere momenti di speciale programmazione culturale. Artisti per il Matta sono stati in grado di rimettere in circolo situazioni endogene come il teatro dell'immediato, che sposare la causa di associazioni di volontariato e formazione. I percorsi che hanno fatto gli Artisti per il matta sono stati di grande successo, per la varietà delle offerte, per le produzioni, per i connubi con arte e musica. Oltre a questo sono riusciti a esportare tale modello e a conquistare l’inclusione del Matta in circuiti culturali nazionali per far conoscere al meglio la cultura del territorio ma anche fare da vetrina ad attori, artisti, performers e realtà che vegono da fuori. " ha dichiarato l'assessore Di Iacovo, mentre Annamaria Talone, direttrice del Matta, ha sottolineato come il sostegno economico di Cgil e Coop abbia permesso di ampliare l'offerta culturale, con uno spettacolo per i giovani il 25 aprile prossimo.

Per il teatro contemporaneo si propone: “Matta in Scena ” una rassegna di spettacoli che partirà dal 18 Marzo per terminare il 14 Maggio e “Atelier Matta” percorsi di alta formazione nelle arti della scena dal 26 Aprile al 30 luglio. Matta in scena che curo io, per l’annualità 2016 ha come titolo “Nessuna vita in minuscolo” e coinvolge spettacoli teatrali di compagnie emergenti italiane che trattano il tema della marginalità da punti di vista diversi. La rassegna aprirà con un evento di grande rilievo, la proiezione in prima assoluta per l’Abruzzo de“Il paese dove gli alberi volano” film – documentario sull’esperienza di Eugenio Barba e gli attori dell’Odin teatret con la regia di Davide Barletti e Jacopo Quadri.

"Tre i percorsi musicali, uno riguarda la rassegna in sé che coinvolge alcune fra le eccellenze che sono sul territorio. La programmazione si articola in una rassegna di concerti serali “Percorsi musicali”, un ciclo di incontri di guida all’ascolto “Certi capivano il jazz” e dei concerti – aperitivo." ha dichiarato il responsabile di Percorsi Musicali Pino Petaccia.

“L’atelier Matta è partito in sordina quattro anni è cresciuto moltissimo e si occupa della contaminazione delle arti e della scena, avendo come punto di riferimento il teatro avrà come filo conduttore “la voce”. Questa edizione dell’Atelier vedrà per la prima volta in Abruzzo una Compagnia di portata Internazionale come la Socìetas Raffaello Sanzio, che sotto la direzione di Chiara Guidi, terrà un laboratorio-spettacolo dal titolo LA CATTEDRALE SOMMERSA che si terrà dal 25 al 30 luglio. Rilevante è la collaborazione con il Conservatorio di Pescara, che trova spazio nel laboratorio di Canto-Difonico tenuto dal Maestro Massimiliano Di Carlo" ha dichiarato la regista e pedagoga Monica Ciarcelluti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, al via la stagione 2016 del Matta

IlPescara è in caricamento