rotate-mobile
Cultura

"Mio Padre", la 14esima edizione del concorso dell'associazione Allegrino il 12 gennaio

L'edizione 2019 è dedicata a un tema universale: “Mio padre”, una riflessione su una figura che di riferimento nella vita di ogni figlio

Tutto pronto per la 14esima edizione del concorso promosso dall'associazione "Domenico Allegrino Onlus" dedicato ai giovani studenti.
L'appuntamento è per domani, sabato 12 gennaio, alle ore 16 al teatro Massimo.

L'edizione 2019 è dedicata a un tema universale: “Mio padre”, una riflessione su una figura che di riferimento nella vita di ogni figlio.

Saranno in totale 263 i vincitori (autori di poesie, disegni, testi e fotografie) che verranno premiati in un'iniziativa che ha visto la partecipazione di 16 istituti scolastici e migliaia di studenti. 

Alla manifestazione è prevista la partecipazione di alunni e docenti delle scuole di Pescara, Montesilvano, Spoltore, Popoli, Civitaquana, Rosciano, Vasto, Capestrano e Navelli, che hanno aderito al concorso e adulti. Nell’occasione sarà presentato e donato ai vincitori il calendario che l’associazione realizza ogni anno e che raffigura i lavori premiati. Per animare l’evento saranno presenti l’artista Oscar Strizzi, considerato in Italia tra i massimi esponenti  dell’arte delle ombre cinesi, e alcuni giovani attori che interpreteranno delle poesie del calendario.

Nelle 14 edizioni continuative del concorso sono stati oltre 20mila gli studenti e gli adulti che hanno partecipato per un totale di circa 25mila lavori presentati. L’ideazione dell’iniziativa e la collaborazione  con le scuole hanno consentito all’associazione di sollecitare riflessioni e sensibilizzare le giovani generazioni su temi di attualità e sull’importanza dei valori dell’essere umano.

L’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus, nata nel 2004 a Pescara, si ispira a una persona che ha creduto nella solidarietà come missione e ha operato, dandone esempio concreto, in ogni aspetto della propria vita. L’Associazione interviene per promuovere e sostenere attraverso la soddisfazione di bisogni reali, il valore dell'essere umano e per contribuire a diffondere la cultura della solidarietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mio Padre", la 14esima edizione del concorso dell'associazione Allegrino il 12 gennaio

IlPescara è in caricamento